Viaggiare non è mai abbastanza.

Costa Ionica o Adriatica? Dove alloggiare in Salento

389

L’organizzazione di una vacanza in Salento, in Puglia, di solito inizia chiedendosi dove sia il posto migliore per alloggiare. Meglio scegliere la costa Ionica o quella Adriatica? Meglio la zona di Gallipoli, sul mar Ionio, o quella di Otranto, sull’Adriatico?

Domande che mi sono fatta anche io organizzando il mio recente viaggio in Salento.

La risposta dipende da cosa cercate dalla vostra vacanza, se desiderate passare tutto il giorno in spiaggia, volete un viaggio un pò più itinerante o cercate divertimento.

Entrambe le coste infatti sono bellissime ma hanno caratteristiche estremamente differenti. Che ne dite, le scopriamo insieme?

 

Dove dormire in Salento, quale costa scegliere?

Il Salento è il paradiso per chi ama il mare: bagnato sia dallo Ionio che dall’Adriatico offre a chi decide di visitarlo una varietà incredibile di paesaggi.

Proprio per questa ragione è importante sapere caratteristiche e differenze delle due coste, in modo da scegliere quella che più si adatta alle vostre esigenze.

 

Costa Ionica

La costa Ionica, affacciata sul mar Ionio, è quella più turistica del Salento.

Questa costa infatti è caratterizzata da lunghe spiagge di sabbia, tanti lidi attrezzati, fondali bassi adatti ai bambini e un’acqua talmente azzurra da non far rimpiangere quella delle Maldive.

A proposito di Maldive, avete mai sentito parlare della Maldive del Salento? Si trovano proprio sulla costa Ionica, a Pescoluse.

Non solo Maldive del Salento ma tante altre spiagge e posti favolosi come Punta Prosciutto, Torre Lapillo, Punta della Suina e tantissimi altri.

 

 

Proprio sulla costa Ionica inoltre si trova Gallipoli, la regina del divertimento salentino al punto da essere soprannominata l’Ibiza italiana.

A Gallipoli infatti si trovano una moltitudine di locali e poco lontano c’è Baia Verde, la spiaggia del divertimento per eccellenza.

 

Vuoi alloggiare a Gallipoli? Clicca qui!!

 

Non soltanto divertimento, Gallipoli è perfetta anche se cercate solo una bella passeggiata da fare la sera, ammirando magari uno degli splendidi tramonti che la caratterizzano.

 

 

La Costa Ionica insomma è per tutti, dalle famiglie con bambini in cerca di fondali bassi ed acqua degradante, ai giovani in cerca di divertimento e locali dove fare festa.

 

Costa Adriatica

La costa Adriatica, affacciata sul mar Adriatico, è quella più spettacolare e scenografica del Salento.

Scogliere a picco sul mare, borghi che sembrano usciti direttamente da una cartolina, acqua dalle mille sfumature di blu e verde.

 

costa ionica o adriatica otranto o gallipoli
Otranto

 

Non solo, sulla Costa Adriatica ci sono anche tante spiagge da sogno come Torre dell’Orso, San Foca o Baia dei Turchi.

Tuttavia a rendere speciale la costa Adriatica non sono le grandi spiagge bensì le piccole calette e alcuni posti unici al mondo.

Mi vengono in mente per esempio la Cala di Porto Miggiano, quella dell’Acquaviva e luoghi meravigliosi come la Grotta della Poesia, i faraglioni di Sant’Andrea e le Due Sorelle.

 

Faraglioni di Sant’Andrea
costa ionica o adriatica
Due Sorelle

 

Vogliamo poi parlare dell’ex cava di Bauxite e del faro di Punta Palascia?

La prima è un posto incredibile, talmente bello da avermi ricordato i miei amati parchi rossi dello Utah.

 

costa ionica o adriatica
Cava di Bauxite

 

Il secondo invece è il punto più a est dell’Italia, talmente ad est che probabilmente come noi riceverete dal vostro operatore il messaggino benvenuti in Grecia.

 

costa ionica o adriatica
Faro di Punta Palascia

 

La Costa Adriatica insomma è piena di posti meravigliosi che vedremo prossimamente in un articolo dedicato ed è di sicuro quella più indicata se dalla vostra vacanza non cercate soltanto spiagge e relax.

Di contro, nonostante i posti stupendi da visitare, è molto più tranquilla rispetto alla costa Ionica quindi non è adatta a chi cerca divertimento sfrenato.

Sulla Costa Adriatica infatti ci sono tanti bar e locali, città splendide da visitare come Otranto o Castro, ma non troverete la movida di Gallipoli, Porto Cesareo e più in generale della Costa Ionica.

 

Costa Ionica o Adriatica: quale scegliere

Come avete visto Costa Ionica e Costa Adriatica sono molto diverse tra loro ma in linea di massima i fattori da tenere in considerazione per scegliere dove alloggiare non sono molti.

Amate i paesaggi e le scogliere a picco sul mare? Meglio scegliere la costa Adriatica.

Amate invece le lunghe distese di sabbia bianca ed acqua da far invidia ai Caraibi? Meglio optare per la costa Ionica.

Volete tranquillità e romanticismo senza rinunciare ad un pò di movimento serale e ristorantini sul mare? La Costa Adriatica è la scelta giusta.

Siete in cerca di divertimento e tanti locali per fare festa? In questo caso molto meglio la costa Ionica.

Il discorso ovviamente si complica se cercate festa ma amate i paesaggi mozzafiato della Costa Adriatica.

In questo caso le soluzioni sono due, scegliere uno dei paesini all’interno alloggiando a metà strada tra costa Ionica e Adriatica oppure scegliere di fare base sulla Costa Ionica, spostandovi di giorno sulla Costa Adriatica.

Io e Luca che amiamo i paesaggi e ci annoiamo dopo una giornata in spiaggia ( Luca dopo mezza :4_joy:) abbiamo preferito alloggiare sulla costa Adriatica.

La nostra scelta è ricaduta sul paesino di Castro, un delizioso borgo a metà strada tra Otranto e Santa Maria di Leuca.

 

Vuoi prenotare un hotel a Castro? Clicca qui!

 

La nostra scelta è stata felicissima,  in 3 giorni pieni siamo riusciti a visitare tutte le meraviglie della costa Adriatica senza rinunciare ad una giornata sulla costa Ionica.

Abbiamo fatto il bagno nell’acqua cristallina di Porto Cesareo, visitato Lecce, Gallipoli, Otranto, Santa Maria di Leuca, e ci siamo riempiti gli occhi delle meraviglie più incredibili del Salento.

E’ stato un tour de force? Non eccessivamente. Forse però noi non facciamo testo e se avete letto qualcuno dei nostri diari negli USA sicuramente lo sapete già.

A prestissimo con i nuovi articoli sul Salento, scoprirete il nostro tour de for…. il nostro itinerario!! :D

 

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Lascia una risposta