Viaggiare non è mai abbastanza.

Edimburgo, come arrivare dall’aeroporto al centro

522

Avete in programma un viaggio ad Edimburgo, la bellissima capitale della Scozia? Allora non potete proprio perdere questo articolo su come arrivare dall’aeroporto al centro di Edimburgo.

Per raggiungere la città infatti ci sono diverse soluzioni: alcune sono economiche mentre altre decisamente più costose.

Curiosi di saperne di più? Vediamole insieme!

 

edimburgo come arrivare dall'aeroporto

 

Edimburgo, come arrivare dall’aeroporto al centro

L’aeroporto internazionale di Edimburgo, il più frequentato di tutta la Scozia, dista circa 12 chilometri dal centro città.

Si tratta di un aeroporto non troppo grande, con un solo terminal, ma che attira più di 14 milioni di turisti l’anno.

Per raggiungerlo dal centro città e viceversa ci sono sostanzialmente 4 opzioni: il bus, il tram, i taxi o un transfer privato.

Scopriamo come arrivare dall’aeroporto al centro di Edimburgo!

 

Bus Airlink 100

L’Airlink 100 è senz’altro il mezzo più pratico ed economico per raggiungere il centro di Edimburgo dall’aeroporto.

Si tratta infatti di un comodissimo bus navetta da prendere appena fuori dall’aeroporto, alla fermata bus A.

Non è necessaria alcuna prenotazione in quanto la linea Airlink 100 collega l’aeroporto di Edimburgo con il centro tutti i giorni dell’anno, con partenze ogni 10 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti durante la notte (dall’1 alle 4.30).

La durata del tragitto è di circa 25/30 minuti a seconda del traffico, QUI trovate il percorso completo.

Se alloggiate in centro ad Edimburgo vi consiglio di scendere alla fermata Princess Street Garden (la penultima) o alla fermata South St. David Stop (il capolinea, di fronte alla stazione dei treni di Waverley).

Noi ad esempio alloggiavamo al Grassmarket Hotel all’interno della Old Town ed abbiamo scelto di raggiungere il centro proprio con il bus Airlink 100 scendendo al capolinea.

I biglietti hanno un costo di 4,50£ (5,10)  per la sola andata e di 7,50£ (8,50) per l’andata e il ritorno.

Per i bambini dai 5 ai 15 anni ci sono invece tariffe ridotte, 2£ (2,30€) per la sola andata e 3£ (3,40) per l’andata e il ritorno.

E’ possibile acquistare i biglietti direttamente sull’autobus pagando all’autista la tariffa esatta in contanti od utilizzando una carta di credito contactless.

 

edimburgo come arrivare dall'aeroporto

 

Bus Skylink 200 e 400

Se la destinazione finale non è il centro ma una zona più periferica vi consiglio di prendere in considerazione gli autobus Skylink.

Ce ne sono 2:

  • lo Skylink 200 che dall’aeroporto arriva fino ad Ocean Terminal, nel quartiere di Leith, passando a nord rispetto al centro di Edimburgo. E’ attivo dalle 4.10 del mattino a mezzanotte, con una frequenza di uno ogni 30 minuti.
  • lo Skylink 400 che dall’aeroporto arriva fino a Foirt Kinnaird passando a sud rispetto al centro città. E’ attivo dalle 4.20 del mattino alle 23.35, con una frequenza di uno ogni 30 minuti.

I prezzi sono uguali a quelli dell’Airlink 100, con tariffe ridotte per i bambini ed un costo per gli adulti di 4,50£ (5,10)  per la sola andata e di 7,50£ (8,50) per l’andata e il ritorno.

Trovate tutte le info su QUESTA pagina.

 

Tram

L’altra soluzione comoda ed abbastanza economica per arrivare in centro a Edimburgo dall’aeroporto è quella di prendere il tram.

Appena fuori dall’aeroporto si trova infatti il capolinea della linea di tram che collega l’aeroporto con il centro città.

Cliccando QUI trovate la mappa del percorso dettagliato.

Anche in questo caso le fermate più comode per il centro di Edimburgo sono la penultima, quella in Princess Street, ed il capolinea a St. Andrews Square.

I tempi di percorrenza sono di 30/35 minuti mentre la frequenza è di ogni 7 minuti tutti i giorni dalle 6:18 alle 22:48.

I tram non effettuano servizio notturno.

I biglietti hanno un costo di 5,50£ (6,30)  per la sola andata e di 8,50£ (9,70) per l’andata e il ritorno.

Per i bambini dai 5 ai 15 anni ci sono invece tariffe ridotte, 3£ (3,40) per la sola andata e 4,5£ (5,10) per l’andata e il ritorno.

E’ possibile acquistare i biglietti prima di salire a bordo, presso i distributori automatici che si trovano alla fermata del tram. 

Anche in questo caso, se pagate in contanti, assicuratevi di avere con voi la cifra esatta in quanto il distributore non da il resto.

 

Taxi

Il taxi è una delle modalità più comode per raggiungere il centro di Edimburgo dall’aeroporto.

Ovviamente i prezzi non sono paragonabili a quelli del bus o del tram ma possono diventare abbastanza convenienti se si divide la spesa in 4 o 5 persone con bagagli piccoli.

I taxi neri infatti hanno una capacità di 5 persone oltre al conducente ed il prezzo della corsa fino al centro d’Edimburgo si aggira intorno alle 35/40£.

Si prendono proprio di fronte al terminal principale ed il tragitto richiede circa 30 minuti considerando un traffico normale.

QUI trovate tutte le info.

 

edimburgo come arrivare dall'aeroporto

 

Transfer privato

L’ultima opzione per arrivare ad Edimburgo dall’aeroporto è quella di prenotare un transfer privato.

I vantaggi principali sono due, poter prenotare on line in anticipo e avere un autista che vi aspetta all’area arrivi con un cartello con il vostro nome.

SI tratta quindi di un opzione da tenere in considerazione soprattutto se non parlate inglese dato che in genere i transfer hanno costi più elevati dei taxi.

I prezzi infatti vanno indicativamente da 40£ a 60£ a seconda del mezzo scelto (macchina o mini van).

 

Dove dormire ad Edimburgo

State pianificando il viaggio e siete ancora indecisi su dove dormire ad Edimburgo?

Allora lasciate che vi dia un suggerimento consigliandovi l’hotel centralissimo dove abbiamo dormito noi durante il nostro breve weekend invernale del 2019.

Si tratta del Grassmarket Hotel, un alloggio in pieno centro comodissimo per tutti gli spostamenti in città.

 

Vuoi controllare la disponibilità dell’hotel Grassmarket?

Clicca qui!

 

Le camere sono nuovissime, la colazione è inclusa e l’hotel si trova a pochi passi dal bellissimo castello di Edimburgo.

Noi, pensate un pò, siamo rimasti talmente soddisfatti che per il nostro ritorno ad Edimburgo di quest’estate abbiamo scelto ancora il Grassmarket Hotel.

Non vediamo l’ora di tornare in Scozia, stavolta per il giro delle Highlands!

 

Articoli correlati:

Edimburgo, cosa vedere in un weekend?

Castello di Edimburgo: guida alla visita

 

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Lascia una risposta