Viaggiare non è mai abbastanza.

Isole Lofoten: come arrivare in aereo e traghetto

1.188

In questo articolo scopriremo come arrivare alle isole Lofoten: vedremo dove si trovano, quanto costa raggiungerle, quanto prima conviene prenotare e qual’è il mezzo migliore tra aereo, auto e traghetto per arrivare in queste splendide isole della Norvegia.

Dovete sapere infatti che le Isole Lofoten non sono proprio semplicissime da raggiungere ed i costi per farlo non sono economici data la posizione lontana dai principali aeroporti del Nord Europa.

Ciò nonostante le isole Lofoten valgono ogni fatica fatta per arrivarci.

Sono infatti isole uniche al mondo, caratterizzate da un paesaggio talmente bello da sembrare uscito direttamente da una favola.

 

lofoten come arrivare

 

Dove si trovano le isole Lofoten?

Le isole Lofoten si trovano nel nord – ovest della Norvegia, sopra al Circolo Polare Artico che si trova a circa 200 chilometri.

 

norvegia mappa

 

Come vedete la posizione non è comoda a nessun aeroporto servito dalle compagnie low cost in partenza dai principali aeroporti italiani.

Oslo, pensate un pò, dista quasi 1500 chilometri.

Per questa ragione Ryanair, Easyjet, Wizzair ed affini sono da escludere ed è necessario trovare soluzioni alternative per raggiungere le isole Lofoten.

Scopriamo insieme come arrivare alle isole Lofoten!

 

Isole Lofoten, come arrivare alle isole norvegesi più belle

Per raggiungere le isole Lofoten ci sono sostanzialmente 3 possibilità:

  • In aereo fino ad uno degli aeroporti delle isole Lofoten
  • In aereo fino a Bodø (Norvegia) e poi in traghetto fino alle isole Lofoten
  • In aereo fino a Tromsø (Norvegia) e poi in auto fino alle Lofoten

Chiaramente nulla vieta di arrivare ad Oslo, noleggiare una macchina e fare un vero e proprio on the road della Norvegia.

Si tratta tuttavia di una soluzione molto dispendiosa sia in termini di tempo che di denaro, che vi consiglio soltanto se avete almeno 3 settimane a disposizione.

 

Come arrivare alle Lofoten: aereo

Le isole Lofoten hanno 3 aeroporti: Leknes, Svolvær ed Evenes.

E’ possibile perciò arrivare alle Lofoten comodamente in aereo, partendo dall’aeroporto più vicino a casa propria.

Tuttavia non si tratta di un viaggio rapidissimo in quanto gli scali, atterrando in uno degli aeroporti sulle Lofoten, sono quasi sempre almeno due.

Non esistono voli diretti dall’Italia.

Considerate infine il costo, generalmente più elevato rispetto alla soluzione aereo + traghetto di cui parleremo tra poco.

 

lofoten come arrivare

 

Come arrivare alle Lofoten: aereo per Bodø + traghetto

Un altra soluzione per arrivare alle Lofoten è prendere un volo per Bodø e da lì un traghetto per arrivare a Moskenes sulle isole Lofoten.

Si tratta di una soluzione generalmente più economica della precedente in quanto comporta quasi sempre soltanto uno scalo aereo.

Una volta atterrati all’aeroporto di Bodø non dovrete fare altro che raggiungere il porto della città (a soli 3 chilometri dall’aeroporto) con un taxi, a piedi o con i mezzi pubblici ed imbarcarvi sul traghetto Bodø – Moskenes.

Cliccando QUI trovate gli orari dei traghetti sempre aggiornati.

Il viaggio in traghetto dura circa 3 ore e mezza e non è quasi mai tranquillo dato che in quel tratto il mare è sempre abbastanza mosso. Tenetene conto se soffrite il mal di mare!

I biglietti sono facilmente acquistabili on line su QUESTO sito, con un prezzo di circa 20 euro a tratta per persona (non ci sono costi aggiuntivi per i bagagli).

Se viaggiate in alta stagione vi consiglio di prenotare con diverso anticipo, così da non rischiare di rimanere a terra.

 

Come arrivare alle Lofoten: aereo per Tromsø + noleggio auto

Tromsø è una grande città del nord della Norvegia, servita quotidianamente da tantissime compagnie aeree.

Per questo raggiungerla dall’Italia è piuttosto semplice, scegliendo uno dei tanti voli con 1 o 2 scali disponibili tutto l’anno.

L’unico problema?

Tromsø dista dalle isole Lofoten 6/7 ore di macchina perciò è una soluzione consigliabile soltanto se intendete visitare anche la città, l’isola di Senja od altre attrazioni all’estremo nord della Norvegia.

In questo caso la soluzione più semplice è noleggiare un’auto su Autoeurope e fare un vero e proprio on the road tra le strade della Norvegia.

 

Come arrivare alle isole Lofoten, qual’è la soluzione migliore?

Le soluzioni migliori per arrivare alle Lofoten sono senz’altro volare su un aeroporto delle isole od atterrare a Bodø e poi prendere il traghetto.

Come scegliere tra le due opzioni?

Semplice, confrontando i costi e gli orari delle due soluzioni per le date di vostro interesse, scegliendo poi la più economica e comoda.

Ma quanto costa arrivare alle isole Lofoten?

I costi variano molto a seconda di quanto prima si prenota e del periodo di viaggio.

Vi do comunque qualche cifra puramente indicativa per i voli su Leknes, Svolvær, Bodø e Tromsø: 350 euro a persona, che arrivano facilmente anche a 700/750 euro in altissima stagione o se si prenota troppo tardi.

Le cifre non sono bassissime ma purtroppo la pandemia ha fatto aumentare un pò tutto, compresi i voli per le isole Lofoten.

Cliccando QUI trovate gli hotel dal miglior rapporto qualità prezzo per alloggiare sulle isole.

 

lofoten come arrivare

 

Articoli correlati:

Come arrivare in Islanda, info e costi

 

 

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Lascia una risposta