Viaggiare non è mai abbastanza.

Viaggi da fare in inverno, dove andare nel Mondo

767

Oggi scopriremo quali sono i migliori viaggi da fare in inverno: parleremo di aurore boreali e panorami innevati ma anche di spiagge e mojiti fronte mare.

Vedremo insomma le migliori destinazioni dove andare in vacanza in inverno al caldo ma anche al freddo.

Mica bisogna rinunciare a viaggiare soltanto perchè fa freddo, no?

L’inverno infatti offre diverse possibilità per fare una vacanza da sogno, permettendo di scegliere tra un viaggio prettamente invernale od una fuga al caldo.

Che ne dite, vediamo insieme i più bei viaggi da fare in inverno al freddo e al caldo?

Iniziamo!

 

Viaggi da fare in inverno: dove andare nel mondo? 

Inizio con una premessa importante: in questo articolo non parleremo di località dove fare una vacanza rilassante bensì di posti dove vivere un viaggio con la V maiuscola.

Difficilmente tornerete a casa da questi viaggi riposati ma anzi, con alcuni probabilmente avrete bisogno di una vacanza per riprendervi dalla vacanza. :4_joy:

Tuttavia di articoli che consigliano di andare ai Caraibi o in qualche hotel di lusso tra le Alpi ce ne sono a bizzeffe quindi voglio cercare di fare qualcosa di diverso.

Partiamo con un elenco dei migliori viaggi da fare in inverno:

  • Lapponia
  • Islanda
  • Alsazia
  • Salisburgo ed Hallstatt
  • St Moritz ed il trenino del Bernina
  • New York
  • Canarie
  • Dubai
  • Oman
  • Thailandia
  • Florida

Come vedete 6 destinazioni sono al freddo mentre altre 5 sono località perfette per fare una vacanza al caldo, lontani dall’inverno.

 

Viaggi da fare in inverno al freddo

 

Lapponia

La Lapponia è il primo posto che mi viene in mente quando penso ai viaggi da fare in inverno.

Penso alla gite in motoslitta, all’aurora boreale, agli igloo fatti di ghiaccio, ai tantissimi alloggi particolari, alle slitte trainate dagli husky.

Chi non ha mai sognato di fare un viaggio in Lapponia in inverno? Io lo desidero da sempre, sognando di dormire in un alloggio da mille e una notte come l’Arctic TreeHouse Hotel, gli Arctic Fox Igloos o l’Apukka Resort.

Per questo vi propongo proprio la Lapponia come viaggio da fare in inverno, consigliandovi magari Rovaniemi se viaggiate con bambini od è la vostra prima volta in Lapponia.

A Rovaniemi infatti troverete l’atmosfera che solo la casa di Babbo Natale sa dare, un’atmosfera magica da vivere almeno una volta nella vita.

Luca, che ne dici di andare in Lapponia il prossimo inverno?! :4_joy:

 

viaggi da fare in inverno

 

Islanda

L’Islanda è tra le mete più vanno di moda ultimamente.

Il motivo è presto detto: si tratta di un isola unica al mondo con vulcani, ghiacciai, cascate, spiagge nere, canyon e chi più ne ha più ne metta.

Tutto in Islanda sembra fatto apposta per stupire ed un viaggio in inverno riesce a regalare panorami straordinari, profondamente diversi rispetto a quelli estivi.

Il plus? In Islanda in inverno ci sono ottime probabilità di vedere l’aurora boreale, quella che noi non siamo riusciti a vedere nel nostro viaggio a fine agosto / inizio settembre.

Poco male, vorrà dire che mi toccherà tornare in Islanda in inverno! 

QUI trovate tutte le attrazioni da vedere in Islanda mentre cliccando QUI trovate dove dormire in Islanda per vivere una splendida vacanza tra neve e ghiaccio.

 

viaggi da fare in inverno islanda

 

Alsazia

Un altro bellissimo viaggio da fare in inverno è un the road tra i paesini e le città dell’Alsazia.

Vivrete un vero e proprio sogno ad occhi aperti tra paesini da favola, castelli medievali, antichi monasteri e città talmente belle da sembrare uscite da un romanzo.

No, vi giuro che non sto affatto esagerando. L’Alsazia è un posto magico, secondo la mia opinione uno dei luoghi più sottovalutati d’Europa.

Per questo ve la consiglio in inverno, specialmente durante i mercatini di Natale quando tutto diventa ancora più magico grazie agli addobbi, alle manifestazioni e ad un clima di festa impareggiabile.

Volete provare la sensazione sentirvi dentro ad una favola Disney? Allora andate in Alsazia durante i mercatini di Natale, non ve ne pentirete!

QUI trovate i paesi più belli da visitare in Alsazia mentre QUI la mia guida completa sulla regione.

 

riquewihr

 

Salisburgo ed Hallstatt

A proposito di paesini fiabeschi, avete mai sentito parlare di Hallstatt tra le montagne dell’Austria?

Si tratta un villaggio da cartolina, una delle destinazioni più famose di tutta l’Austria ed un luogo bellissimo da vedere in ogni stagione dell’anno.

Tuttavia è proprio l’inverno uno dei periodi migliori per visitarlo, magari dopo un’abbondante nevicata per approfittare di un’atmosfera ancora più romantica alloggiando al Seehotel Grüner Baum, un hotel di charme di fronte al bellissimo lago.

Il paesino è piccolino e facilmente visitabile in un giorno perciò vi consiglio di abbinarlo alla visita della vicina Salisburgo, un’altra città perfetta per una romantica fuga invernale.

Sapete che vi dico? Quasi quasi propongo a Luca un viaggetto ad Hallstatt e Salisburgo per San Valentino.

Accetterà? Si accettano scommesse!! :4_joy:

 

viaggi da fare in inverno

 

St Moritz ed il trenino del Bernina

Tra i più bei viaggi da fare in inverno c’è sicuramente quello a bordo del trenino del Bernina, da Tirano a Saint Moritz.

Si tratta di un percorso iconico, particolarmente suggestivo se fatto dopo un’abbondante nevicata: nel tragitto potrete ammirare cime innevate, laghi ghiacciati e paesaggi da mille e una notte.

Per questo vi consiglio di godere del panorama che vi circonda in modo lento, senza andare diretti da Tirano a Saint Moritz ma facendo varie soste lungo il percorso scegliendo uno dei treni regionali anzichè il Bernina Express.

Le opzioni sono diverse ma io vi suggerisco di scegliere le fermate più panoramiche, dormendo magari un paio di notti in uno dei favolosi rifugi in quota.

Qualche esempio? L’Ospizio Bernina, Il Berghaus Diavolezza ed il Romantik Hotel Muottas Muragl, caratterizzato da una vista super sul distretto dei laghi dell’Engadina.

QUI trovate il mio articolo dedicato al trenino del Bernina.

 

trenino del bernina inverno

 

New York

New York è una delle mete di viaggio più ambite, una di quelle città da vedere almeno una volta nella vita.

Se non siete freddolosi perchè non pensare di farlo proprio in inverno?

Visitando New York durante le feste è possibile godere della magica atmosfera Natalizia mentre visitandola dopo il 6 di gennaio si risparmia un bel pò.

Il periodo che va dalla metà gennaio alla metà di marzo è infatti considerato bassa stagione, con prezzi dei voli e degli alloggi anche di molto inferiori rispetto al resto dell’anno.

Questo succede perchè le temperature in questi mesi sono molto rigide, con minime che vanno anche sotto lo zero e venti gelidi che abbassano le temperature percepite fino a -10/-15 gradi.

Per questo, se scegliete di visitare New York in inverno, vi consiglio di scegliere un hotel centrale che non vi costringa a lunghi spostamenti come il comodissimo Embassy Suites Hotel by Hilton****, l’hotel dove abbiamo alloggiato noi (in primavera, io sono troppo freddolosa per andare a NY in inverno! :4_joy:) .

QUI trovate il mio articolo dedicato ai periodi migliori per visitare New York.

 

new york

 

Viaggi da fare in inverno al caldo

 

Canarie

Iniziamo a parlare dei viaggi da fare in inverno al caldo partendo con le Isole Canarie.

Si tratta di una destinazione non troppo distante dall’Italia ed abbastanza economica, dove regalarsi qualche giorno lontani dalle rigide temperature invernali del nostro bel paese.

Tuttavia, a differenza delle credenze comuni, in inverno alle Canarie non fa proprio caldissimo e troverete un clima più primaverile che estivo, con temperature che difficilmente superano i 22/25 gradi.

Non lo definirei quindi propriamente un viaggio da fare in inverno al caldo bensì un viaggio da fare in inverno…al tiepido.

Suona malissimo, vero? Direi di lasciarle lo stesso nella categoria dei viaggi da fare in inverno al caldo! :4_joy:

Vi consiglio in particolare l’isola di Tenerife, ricca di cose da vedere e da fare.

Un esempio? L’escursione al vulcano Teide, quello che è diventato un pò il simbolo di quest’isola caratterizzata dalle spiagge nere.

QUI trovate i migliori hotel dell’isola.

 

viaggi da fare in inverno

 

Dubai

Dubai è la meta perfetta dove scappare al caldo d’inverno, anche con pochi giorni a disposizione.

La città infatti non è enorme e, se non si vogliono esplorare anche i dintorni, sono sufficienti pochi giorni per visitarla.

Vi assicuro tuttavia che bastano per farsi affascinare da questa città unica nel suo genere, sospesa tra modernità e antiche tradizioni.

Resterete ipnotizzati da grattaceli che mozzano il fiato, stupiti dalle isole artificiali, conquistati dalla particolarissima atmosfera della città.

Si tratta infatti di un posto straordinario, nato dal nulla nel bel mezzo del deserto, con tante attrazioni ed una vastissima scelta di locali ed alloggi sia per chi dispone di un budget alto sia per chi vuole cercare di risparmiare.

In quest’ultimo caso vi consiglio il Rove Downtown***, un bel hotel con ottimo rapporto qualità prezzo. Se invece cercate una vacanza super lussuosa non potete perdervi il famosissimo Five Palm Jumeirah Dubai*****.

 

viaggi da fare in inverno

 

Oman

L’Oman, al confine con gli Emirati Arabi, l’Arabia Saudita e lo Yemen mi ha sempre affascinata tantissimo.

Si tratta infatti di uno stato famoso per essere uno dei più belli della penisola arabica a livello paesaggistico.

Sapete tutti quanto io sia innamorata di canyon ed affini, vero?

Per questo, con almeno una decina di giorni a disposizione, non posso che inserire l’Oman tra i viaggi più belli da fare in inverno al caldo.

Un viaggio in Oman permette infatti di unire paesaggi e natura a storia e cultura: visterete città, canyon, villaggi rurali, fortezze, deserti e montagne.

Non sarà un viaggio rilassante ma potrete vivere uno di quei viaggi con la V maiuscola di cui parlavamo all’inizio dell’articolo.

Da non perdere!!

 

viaggi da fare in inverno

 

Thailandia

La Thailandia è da sempre nella mia lista dei desideri.

Ci credete che ho addirittura un itinerario di massima già bello e pronto?

Visiterei Bangkok, farei un bel tour dei luoghi caratteristici del nord del paese come Chiang Mai e Chiang Rai e poi finirei il viaggio passando qualche giorno spaparanzata su una spiaggia delle Phi Phi Island.

Ecco, secondo me proprio la Thailandia è uno dei più bei viaggi da fare in inverno, una destinazione perfetta per unire avventura e relax.

Ovviamente si tratta di un viaggio che richiede un budget medio alto ed almeno due settimane di vacanza secondo la mia opinione.

Se le avete a disposizione non pensateci due volte e prenotate il vostro viaggio in Thailandia, magari prendendo esempio proprio dal mio itinerario.

Fate base qualche giorno a Bangkok, passate 2 o 3 giorni a Chiang Mai e 2 o 3 giorni a Chiang Rai ed infine rilassatevi per 4 o 5 giorni alle Phi Phi Island.

 

thailandia

 

Florida

La Florida è uno degli stati americani più belli da visitare in inverno.

Il clima infatti è mite e soleggiato, con giornate calde e senza afa in cui potrete visitare le Everglades senza ritrovarvi in un bagno di sudore, stare spaparanzati sotto un palma senza morire di caldo, gironzolare per Miami senza cercare refrigerio in qualche posto al chiuso.

Il plus? La Florida è una destinazione che ben si presta ad un viaggio on the road, ragion per cui si trova ai primi posti dei miei sogni di viaggio.

Le cose da vedere sono tantissime: le già citate Everglades, il Kennedy Space Center, Fort Lauderdale, Naples, gli Universal Studios e tantissimo altro.

La Florida insomma è molto di più della famosissima Miami, città che vi consiglio comunque di non perdere tenendola alla fine della vacanza per rilassarvi qualche giorno in spiaggia.

Com’è che nei miei sogni alla fine del viaggio sono sempre al Ritz-Carlton con un bicchierone di Margarita in mano?  Meno male che sognare non costa nulla!! :4_joy:

 

viaggi da fare in inverno

 

 

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Lascia una risposta