Viaggiare non è mai abbastanza.

Come arrivare a Versailles da Parigi

328

Oggi scopriremo come arrivare a Versailles da Parigi. Come si raggiunge la reggia più famosa del mondo dal centro città? Si tratta di un tragitto semplice o difficile?

Ho una buona notizia per voi, con i consigli giusti arrivare a Versailles da Parigi non è affatto difficile.

Per questa ragione ho pensato di scrivere un post che vi semplifichi la vita, raggruppando tutte le informazioni utili per raggiungere la reggia di Versailles dal centro di Parigi.

Vedremo quindi come arrivare da Parigi a Versailles in auto, in treno, in bus ed in taxi.

Pronti a saperne di più? Partiamo!!

 

Come arrivare a Versailles da Parigi

La reggia di Versailles non si trova nel cuore della città bensì a circa 20 chilometri dal centro di Parigi, nella zona tariffaria 4.

Per fortuna grazie all’ottimo servizio di trasporto pubblico della città raggiungerla è semplicissimo anche se non si dispone di auto propria.

 

RER linea C

Il modo più semplice per arrivare a Versailles da Parigi è senz’altro prendere la RER, attiva ogni giorno dalle 05:10 alle 23:34.

Vi state chiedendo cos’è la RER?

E’ nient’altro che un treno regionale che collega l’area dell’Île de France al centro di Parigi, permettendo sia di raggiungere destinazioni lontane, non servite dalla metropolitana, sia a collegare rapidamente fra di loro alcuni punti della città integrando così proprio la metropolitana.

Per arrivare a Versailles la linea da prendere è la RER C, la linea gialla, mentre la stazione a cui scendere è quella di Versailles Château Rive Gauche.

Si tratta senza dubbio della fermata più comoda, distante soltanto 10 minuti di cammino dalla reggia che si raggiunge seguendo le indicazioni appena fuori dalla stazione.

Il viaggio dura circa 40 minuti, i treni hanno una frequenza di uno ogni 15/20 minuti ed il costo è di 7 euro per un biglietto di andata e ritorno.

 

come arrivare a versailles da parigi

 

Treni SNCF

Un altro modo per raggiungere Versailles da Parigi è prendere un treno SNCF da due delle stazioni della capitale, Gare Montparnasse o Gare Saint-Lazare, con tempi di percorrenza di poco più di mezz’ora.

Da Gare Montparnasse partono i treni della linea N, che arrivano alla stazione di Versailles Chantiers.

Da Gare Saint-Lazare invece partono i treni della linea L, che arrivano alla stazione ferroviaria di Versailles Rive Droite.

In entrambi i casi per raggiungere Versailles dovrete poi camminare per circa 15-20 minuti seguendo le indicazioni per la reggia.

 

Autobus

Non soltanto treni, è possibile arrivare a Versailles da Parigi anche prendendo un autobus.

La linea di autobus RATP 171 infatti corre tra il Pont de Sèvres (capolinea della linea 9 della metropolitana di Parigi) e la Reggia di Versailles.

Per raggiungere Versailles in bus dovrete quindi raggiungere Pont de Sèvres con la metro e poi prendere l’autobus 171 fino alla fermata di Place d’Armes Versailles.

La linea 171 della RATP passa ogni 15-20 minuti dalla fermata del Pont de Sèvres, con tempi di percorrenza tra le 2 fermate di circa 40 minuti ed un costo di 4€.

 

Taxi

Il taxi è un altro modo di arrivare a Versailles da Parigi.

Ovviamente non si tratta di una soluzione economica ma può essere comoda e conveniente specialmente se siete un gruppo e potete dividere il costo del mezzo.

I taxi sono disponibili tutto il giorno, facilmente reperibili ed hanno un costo di circa 60€ a tratta con tempi di percorrenza di 30/35 minuti.

 

Auto privata

L’ultima opzione per raggiungere Versailles dal centro di Parigi è utilizzare la propria auto, percorrendo la N118.

Partendo dal centro città bisogna dirigersi verso ovest lungo la Senna, prendendo la D910 fino ad arrivare a Pont de Sevres.

Dovrete a questo punto proseguire oltre il ponte e tenere la sinistra, per continuare sulla N118.

Da qui, seguendo le indicazioni, arriverete alla Reggia di Versailles in meno di 40 minuti.

Consiglio spassionato? Accendete il navigatore sul cellulare e seguite le indicazioni di Google Maps. Il roaming è gratuito perciò l’ideale è andare a colpo sicuro, raggiungendo Versailles senza il rischio di sbagliare strada.

 

come arrivare a versailles da parigi

 

Raggiungere Versailles con i mezzi: biglietti singoli e pass trasporti

Per un turista che vuole raggiungere Versailles con i mezzi ci sono principalmente 3 possibilità:

  • Acquistare due biglietti del treno o del bus (andata e ritorno), zona 1-4.
  • Acquistare la Paris Visite Pass zona 1-5, la carta trasporti che consente di raggiungere la periferia della città (Versailles, Disneyland ecc.),  l’aeroporto Charles de Gaulle e l’aeroporto di Orly. Il pass è disponibile per 1, 2, 3 o 5 giorni consecutivi, QUI trovate tutte le info.
  • Acquistare il Paris Navigo Découverte settimanale zona 1-5, un abbonamento su pass magnetico valido dal lunedì alla domenica su tutta la rete dei trasporti pubblici parigini.

La scelta ovviamente dipende da molte variabili perciò vi consiglio di valutare la soluzione più conveniente in base al vostro programma di viaggio.

In ogni caso Versailles è da non perdere, una reggia che con la sua magnificenza è entrata di prepotenza nella lista dei luoghi più sorprendenti che io abbia mai visto.

Vi lascio infine un ultimo consiglio per regalarvi una vacanza da sogno: date un’occhiata all’hotel dove abbiamo alloggiato noi, l’Hotel Beauburg, un delizioso albergo in stile parigino a pochi metri dal centre Pompidou con un ottimo rapporto qualità prezzo.

 

Articoli correlati:

Parigi, tutte le info: dove alloggiare e tanto altro

Cosa vedere nella bella Parigi: la mia Top 5

 

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Lascia una risposta