Viaggiare non è mai abbastanza.

Dove andare a novembre, 5 idee di viaggio

393

Ho sempre pensato al mese di novembre come al più brutto dell’anno: le giornate sono in prevalenza nuvolose, il sole tramonta prestissimo, fa freddo ma non c’è ancora la neve. Dove andare a novembre per scappare da tutto ciò?

Le soluzioni in Italia ed Europa non sono molte quindi stavolta vedremo soprattutto mete extraeuropee, destinazioni con un clima molto più piacevole di quello nostrano.

Si tratta di Malta, Dubai, le Seychelles, il Mar Rosso e le Hawaii.

Quale di queste vi attira di più? Io non ho dubbi e sceglierei senz’altro le Hawaii.

Purtroppo invece, non avendo ferie a novembre, sarò costretta a rimanere nel mio piccolo paesino tra pioggia, nebbia e nuvole basse.

Poco male, ne approfitterò per scrivere sul blog ed organizzare il nostro prossimo viaggio primaverile.

Che ne dite, vediamo insieme dove scappar…. andare a novembre?

 

Dove andare a Novembre, 5 idee di viaggio

 

Malta

Malta è una piccola isola del Mediterraneo, famosa per il clima mite quasi tutto l’anno.

E’ ideale per un weekend o anche per una settimana di vacanza, con tanto da vedere e da fare grazie alle temperature medie che si aggirano intorno ai 20 gradi.

Ciò permette di concentrarsi sulla visita dei centri abitati (La Valletta ecc.) e sulle escursioni naturalistiche, difficili da fare in piena estate a causa del caldo spesso soffocante.

Inoltre, se siete fortunati e trovate belle giornate di sole, potreste ancora riuscire a fare il bagno dato che l’acqua di Malta a novembre ha la stessa temperatura che a giugno.

Il rovescio della medaglia è che a novembre potreste trovare giornate bellissime ma anche giornate caratterizzate da brevi acquazzoni.

Insomma…non dimenticate il costume ma nemmeno il k-way!

Temperature (min/max): 14°/ 21° – Grazie alle temperature miti Malta è la destinazione ideale dove andare a novembre per sfuggire all’autunno nostrano. Tuttavia novembre è un mese piovoso e potreste incappare in qualche giornata non troppo bella.

Hotel consigliati: a Malta vi consiglio di scegliere tra tre località, La Valletta, St. Julians e Silema. La prima è adatta a chi cerca storia e cultura, la seconda ai giovanissimi in cerca di divertimento, la terza a chi cerca un buon compromesso tra le precedenti. In particolare a La Valletta vi suggerisco l’hotel Palazzo Ignazio****, a St. Julians l’Antoniel Suites*** e a Silema l’AX The Victoria Hotel****. In fase di prenotazione considerate che La Valletta è molto affascinante ma ha prezzi piuttosto elevati mentre a St. Julians l’età media è davvero bassa, talmente bassa che probabilmente io sarei considerata una specie di nonna. :4_joy:

 

dove andare a novembre

 

Dubai

Dubai, sospesa tra tradizioni arabe ed architettura moderna, sarebbe senz’altro una delle mie prime scelte dove andare a novembre.

Si tratta infatti di una città straordinaria, nata dal nulla nel bel mezzo del deserto.

Tutto a Dubai sembra fatto apposta per stupire: ci sono grattacieli mozzafiato, parchi divertimento, isole artificiali e perfino centri commerciali dove sciare.

Impossibile non lasciarsi ipnotizzare da attrazioni come il Dubai Mall ed il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo!

Perchè scegliere proprio novembre per visitarla? Beh perchè a novembre il clima è perfetto, con giornate calde ma non afose e temperature massime che difficilmente vanno sopra i 30 gradi.

L’ideale insomma per visitare la città o per fare qualche escursione nel deserto.

Temperature (min/max): 20°/ 31° –  A novembre le temperature sono ottimali, con massime di 30 gradi durante il giorno e minime di 20 gradi di notte. Le giornate sono quasi sempre soleggiate, le precipitazioni rarissime e non c’è più l’afa che caratterizza la città nei mesi estivi. Non è che posso trasferirmi a Dubai quest’inverno? :4_joy:

Hotel consigliati: a Dubai ci sono hotel per tutti i gusti. Se desiderate risparmiare vi consiglio il Rove Downtown***, un bel hotel con ottimo rapporto qualità prezzo. Se invece cercate un hotel da mille e una notte non potete perdere il famosissimo Five Palm Jumeirah Dubai*****.

 

dove andare a novembre

 

Seychelles

Le Seychelles sono tra le migliori destinazioni tropicali dove andare in vacanza a Novembre.

Si tratta di un arcipelago meraviglioso, di conformazione granitica, situato nell’Oceano Indiano a nord del Madagascar, all’altezza del Kenya.

Le isole principali sono 3: Mahe, La Digue e Praslin.

La prima è la più grande e animata dell’arcipelago, la seconda la più tranquilla mentre la terza si colloca a metà tra le altre due.

Novembre, insieme ad aprile, è uno dei periodi migliori per visitare le Seychelles in quanto questi due mesi rappresentano i periodi di transizione tra gli alisei caldi e umidi del nord-ovest (da novembre a marzo), e gli alisei del sud-est più freschi (da aprile ad ottobre).

Sono quindi i mesi più caldi dell’anno, con temperature che raggiungono i 30°C – 31°C, ideali per prendere il sole, osservare la fauna selvatica e fare snorkeling.

Temperature (min/max): 24°/ 31° –  Alle Seychelles novembre è uno dei mesi più caldi dell’anno, contraddistinto da poca pioggia ed assenza di vento. Quest’ultima caratteristica fa patire un pò di più l’umidità ma permette di trovare mari quasi sempre calmi, ideali per le immersioni subacquee.

Hotel consigliati: Alle Seychelles ci sono diverse soluzioni, dalle guest house economiche ai resort super lusso. QUI potete vedere gli alloggi a Mahe, QUI quelli a Praslin, mentre QUI quelli a La Digue. L’isola più bella? Se non cercate movida senz’altro La Digue.

 

seychelles

 

Mar Rosso – Egitto

Le più famose località turistiche del Mar Rosso sono Sharm El-Sheik, Hurghada e Marsa Alam. 

Novembre è il mese perfetto per visitare queste destinazioni: è ancora estate, le temperature sono ideali ed il mare è abbastanza caldo.

Non tutti lo sanno ma anche sul Mar Rosso ci sono due stagioni, l’estate che va da aprile e novembre e “l’inverno” che va da dicembre a marzo.

Uso il virgolettato perchè l’inverno sul Mar Rosso non è affatto paragonabile all’inverno come lo conosciamo noi.

Le temperature infatti sono ancora piuttosto miti ma, a differenza dell’estate, la sera fa freschetto e potrebbe essere necessaria una muta per fare il bagno.

Al contrario i mesi di luglio e agosto sono molto più caldi rispetto alla nostra estate anche se, ad onor del vero, io ho trovato che Sharm ad agosto fosse vivibilissima in quanto priva di afa.

Novembre quindi, alla fine dell’estate, è un periodo ideale per regalarsi una vacanza di mare fra snorkeling, relax in spiaggia, sport acquatici e visite di carattere storico.

Temperature (min/max): 20°/ 28° –  Novembre al mar rosso coincide con la fine dell’estate, con temperature ancora piacevolissime sia di giorno che di sera. Non piove praticamente mai ed è ancora possibile fare il bagno senza dover utilizzare la muta. 

Hotel consigliati: I punti di forza del Mar Rosso sono due, la straordinaria barriera corallina ed i prezzi estremamente competitivi. E’ possibile quindi regalarsi una vacanza “tutto compreso” spendendo relativamente poco. QUI trovate i migliori resort di Sharm, QUI quelli di Hurghada, mentre QUI quelli di Marsa Alam. 

 

dove andare a novembre

 

Hawaii, USA

Se domani mattina dovessi scegliere un luogo paradisiaco dove trascorrere le prossime vacanze sceglierei senz’altro le Hawaii.

Peccato che prima dovrei vincere al superenalotto!

Le Hawaii infatti sono isole piuttosto costose, frequentate per lo più da vacanzieri americani.

Volete sapere come riuscire a visitare le Hawaii senza vendere un ren….riducendo i costi? Scegliete di visitarle a maggio o novembre quando il turismo cala ed i prezzi sono inferiori rispetto agli altri periodi dell’anno.

In questi periodi tutto costa meno ed il clima è ancora ideale, con poca pioggia e frequenti giornate di sole.

Le isole principali sono Oahu, dove si trova la capitale Honolulu, Kauai, Maui e Big Island.

Necessitano tutte di almeno 3/4 giorni di visita, ragion per cui vi consiglio di dedicare alle Hawaii un viaggio di almeno 3 settimane.

Temperature (min/max): 22°/ 29° –  Novembre alle Hawaii è un mese ancora piuttosto caldo, con piogge non troppo frequenti e belle giornate di sole. Un mese ideale per vivere le Hawaii noleggiando un auto e visitandone ogni angolo.

Hotel consigliati: Novembre è il mese ideale per visitare le Hawaii risparmiando sugli alloggi. QUI trovate i migliori alloggi a Oahu, QUI quelli di Kauai, QUI quelli di Maui mentre QUI quelli di Big Island. 

 

dove andare a novembre

 

 

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Lascia una risposta