Viaggiare non è mai abbastanza.

Dove dormire in Costiera Amalfitana, la guida completa

842

Dove dormire in Costiera Amalfitana. State pensando ad un viaggio in uno dei posti più belli d’Italia e vi state chiedendo quale paese scegliere per alloggiare in Costiera Amalfitana, la famosissima Amalfi Coast? 

Ebbene siete finiti nel posto giusto, una guida che parlerà proprio di dove dormire in Costiera Amalfitana con i migliori consigli per scegliere qual’è la località che meglio si adatta ai vostri gusti ed esigenze.

La Costiera Amalfitana infatti, per quanto riguarda gli alloggi, offre di tutto e di più: paesini romanticissimi, località di villeggiatura alla moda, hotel da mille e una notte oppure posti meno famosi e sistemazioni più economiche.

Curiosi di saperne di più? Scopriamo insieme dove dormire in Costiera Amalfitana!!

 

costiera amalfitana dove dormire

 

Dove dormire in Costiera Amalfitana?

La costiera Amalfitana, 55 chilometri di costa dichiarata patrimonio dell’umanità dell’Unesco, va da Positano ad Ovest a Vietri sul Mare ad est.

Si tratta di una zona meravigliosa: è tutto un susseguirsi di curve, paesini nella roccia, scogliere a picco sul mare e ville da mille e una notte nascoste dalla vegetazione.

Proprio per la tortuosità della strada costiera però è importante scegliere l’alloggio giusto.

Infatti, anche se le distanze non sono enormi, percorrere la strada costiera da una località all’altra richiede del tempo, non solo per le tante curve ma anche per il traffico onnipresente in alta stagione.

Ve lo ricordate del mio quasi esaurimento nervoso in Costiera Amalfitana? :4_joy: Non voglio che facciate la stessa fine!

Eccovi quindi una mappa della Costiera e la mia successiva analisi dei migliori paesini ed hotel dove dormire in costiera amalfitana sulla base di gusti ed esigenze diverse.

 

mmappa costiera amalfitana
Clicca per ingrandire

 

Positano

Iniziamo da Positano, il paesino della Costiera Amalfitana che preferisco.

Per me Positano è senz’altro la località più bella dove dormire in Costiera Amalfitana, un paesino da sogno dove godersi una vacanza da mille e una notte.

Si tratta infatti del paese più scenico e alla moda della Costiera, un posto esclusivo dove vivere un’esperienza romantica tra spiagge e vita notturna.

Lo consiglio quindi coppie in cerca di romanticismo o a giovani che vogliono divertirsi in una location esclusiva.

Lo sconsiglio invece a famiglie o a persone con difficoltà motorie in quanto Positano si sviluppa in verticale ed è un susseguirsi di scale e di vicoletti anche piuttosto ripidi.

L’unico difetto di questo paesino da sogno? Gli alloggi sono cari, in alcuni casi carissimi.

Se avete un budget alto tuttavia ne vale la pena, alloggiare a Positano è un sogno ad occhi aperti!

 

Hotel consigliati a Positano

Le Sirenuse*****: Le Sirenuse è un hotel da mille e una notte, con la migliore vista su Positano. Si trova a 200 metri dalla costa e dalle sue splendide spiagge e vanta un oyster bar, di un ristorante stellato Michelin ed eleganti camere con balcone privato. L’hotel ospita anche una bellissima piscina, un hammam e un centro fitness.

Positano Art Hotel Pasitea****: Situato nella parte alta di Positano questa struttura si trova a 3 minuti a piedi dalla spiaggia. E’ molto panoramico ed offre camere climatizzate dotate di balcone privato vista mare, che godono di una vista spettacolare sul Mar Mediterraneo (alcune dispongono di vasca idromassaggio vista mare).

Hotel Casa Albertina***: Villa Albertina è uno degli hotel con il miglior rapporto qualità prezzo di Positano. SI trova nella parte alta del paese, a 10 minuti a piedi dalla spiaggia, ed offre camere per tutti i gusti ed una bella vista dalla terrazza panoramica. I prezzi non sono economici ma a Positano non è facile trovare di meglio senza allontanarsi troppo dal centro.

 

 

costiera amalfitana dove dormire

 

Praiano

Praiano è un bel paesino poco lontano da Positano, ideale se volete risparmiare un pò senza allontanarvi troppo dalla località più chic della Costiera.

Praiano infatti si trova a soli 15 minuti da Positano ma i prezzi sono in alcuni casi anche decisamente più bassi.

Non solo, Praiano è anche il posto ideale dove dormire in Costiera amalfitana per fare trekking.

Proprio da Praiano infatti parte il meraviglioso sentiero degli Dei, un percorso con panorami e scorci da favola da non perdere se amate camminare.

I contro di un alloggio a Praiano? La mancanza di attrazioni.

Si tratta infatti di un piccolo paesino di pescatori senza nulla di particolare, da cui bisogna spostarsi per trovare un pò di movimento.

Se per voi questo non è un problema potete sicuramente valutare di dormire a Praiano.

 

Hotel consigliati a Praiano

Hotel Margherita****: si tratta di un bellissimo 4 stelle a 12 minuti a piedi dalla spiaggia. Vanta camere vista giardino o vista mare ed un panorama splendido, specialmente dalla fantastica terrazza solarium con vasca idromassaggio.

Hotel Alfonso a Mare***: si tratta di un hotel carinissimo, in una delle calette più belle e caratteristiche della zona. Da non perdere le camere con balcone vista mare!!

Hotel Le Fioriere***: un tre stelle piuttosto semplice ma con un’ottima posizione ed buon rapporto qualità prezzo, difficile da trovare vicino a Positano.

 

Amalfi

Amalfi è il paesino più famoso della Costiera Amalfitana, l’antica Repubblica Marinara da cui prende il nome.

E’ un’ottima base per visitare la Costiera in quanto non solo è ricca di storia ma è anche piuttosto centrale e movimentata.

Le attrazioni da non perdere inoltre sono tantissime.

Un esempio? Lo splendido Duomo di Amalfi, qualcosa di impossibile da dimenticare.

Amalfi tuttavia ha anche un paio di difetti, non ci sono spiagge degne di nota e in altissima stagione può diventare molto molto caotica.

Io alloggiavo ad Amalfi e il traffico infernale l’ho provato sulla mia pelle: da quel giorno non auguro nemmeno al mio peggior nemico di ritrovarsi imbottigliato nel traffico di Amalfi in alta stagione!

 

Hotel consigliati ad Amalfi

NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi*****: Questo splendido hotel si trova ad Amalfi, in cima a una scogliera, ed è un ex monastero del 13° secolo con WiFi gratuito, camere ultramoderne e piscina a sfioro con vista sul Mar Mediterraneo.

Hotel Residence****: L’hotel Residence gode di una posizione centrale sul lungomare di Amalfi, a meno di un minuto a piedi dalla spiaggia, e vanta bellissime viste dalla splendida terrazza panoramica dove viene servita la colazione.

Hotel Relais Villa Annalara***: questo hotel si trova a 5 minuti a piedi dalla spiaggia e a 500 metri dal centro storico, con una vista esclusiva su Amalfi e sulla sua celebre Costiera. E’ incastonato nella parete rocciosa di una montagna ed è raggiungibile dal livello della strada con un ascensore privato.

Albergo S. Andrea**: questo hotel dall’ottimo qualità prezzo si trova a 2 minuti a piedi dalla spiaggia, davanti al Duomo di Amalfi. Il prezzo è ottimo ed è perciò un’ottima soluzione per risparmiare.

 

chiesa duomo amalfi costiera amalfitana dove dormire

 

Ravello

Ravello è un paesino molto tranquillo, tra i più romantici della Costiera Amalfitana.

E’ perciò il posto ideale dove dormire se state cercando romanticismo e vedute da sogno, anche a discapito della comodità.

Ravello infatti non si trova sul mare, è lontana dalle spiagge e se ci si muove con i mezzi pubblici bisogna sempre raggiungere Amalfi e poi da lì cambiare autobus.

Tuttavia Ravello compensa la posizione un pò scomoda con un panorama stratosferico, talmente bello che il piccolo borgo è stato soprannominato il balcone della Costiera.

Proprio a Ravello inoltre si trovano due delle attrazioni più belle della zona, le splendide Villa Rufolo e Villa Cimbrone con la sua Terrazza sull’infinito.

Una location unica!!

 

Hotel consigliati a Ravello

Hotel Villa Cimbrone*****: questo hotel, situato a 10 minuti a piedi dal centro di Ravello, è uno dei più famosi ed apprezzati della Costiera Amalfitana. Offre camere eleganti, panorami favolosi, una piscina all’aperto con angolo idromassaggio, giardini meravigliosi e perfino un’eliporto privato.

Ravello Art Hotel Marmorata****: questo hotel favoloso, ubicato su una scogliera privata a picco sul mare, è ospitato in una ex cartiera ed offre non solo una struttura direttamente sul mare ma anche una piscina privata, un ristorante panoramico e bellissime camere in stile marinaro.

Hotel Parsifal – Antico Convento del 1288***: si tratta di un hotel semplice, il cui punto di forza è l’incredibile posizione panoramica. Come suggerisce il nome si tratta di un ex convento, trasformato abilmente in un graziosissimo hotel con ristorante e terrazza con vista sulla Costiera.

 

ravello costiera amalfitana

 

Atrani

Atrani è un piccolo paesino subito dopo Amalfi, in direzione Salerno.

Si tratta di un paesino minuscolo e caratteristico, molto carino ma anche molto molto affollato in alta stagione.

La vicina Amalfi si raggiunge facilmente anche a piedi ragion per cui, se trovate un buon alloggio in paese, vi consiglio di scegliere Atrani senza alcuna remora.

Il plus? Una bella e grande spiaggia adatta anche ai bambini.

Attenzione che quando parlo di spiaggia grande intendo grande per gli standard della Costiera, non linciatemi se poi arrivate la e la spiaggia vi sembra piccola!! :4_joy:

 

Hotel consigliato ad Atrani

Palazzo Ferraioli – Hotel & Wellness****: questo hotel si trova in pieno centro, praticamente sulla spiaggia di Atrani. Occupa un elegante edificio dei primi del novecento e offre camere a tema ispirate a celebri stelle del cinema mondiale.

 

Minori e Maiori

Minori e Maiori sono due località meno famose rispetto alle più blasonate della Costiera.

Si trovano in posizione abbastanza comoda, più o meno al centro della Costiera, ed hanno grandi spiagge di sabbia e tanta scelta per quanto riguarda hotel e ristoranti.

Purtroppo però sono molto meno caratteristiche rispetto alle altre località della costiera, motivo per cui personalmente non le sceglierei mai.

Tuttavia sono un’ottima soluzione se volete fare vita da mare o se cercate una location un pò più economica.

Ve le sconsiglio invece se siete giovani in cerca di festa in quanto non ci sono locali notturni.

 

Hotel consigliati a Maiori e Minori

Hotel Sole Splendid****: questo hotel 4 stelle si trova a Maiori, proprio sul lungomare, e vanta ogni tipologia di stanza, dall’economy alla Deluxe con balcone sul mare.

Hotel Pensione Reale***: questo hotel è un ottimo 3 stelle dal buon rapporto qualità prezzo, posizionato proprio davanti alla spiaggia di Maiori a cui è possibile accedere con tariffe speciali.

Hotel Settebello***: l’hotel Settebello si trova a Minori, a 50 metri dal porto. I punti di forza sono un rapporto qualità prezzo quasi imbattibile, ottime recensioni e stanze belle e spaziose.

 

Vietri sul mare

Vietri sul mare è l’ultima località della Costiera Amalfitana, famosissima per la ceramica.

Si trova poco prima di Salerno, comodissima all’autostrada ma inevitabilmente abbastanza scomoda per visitare il resto della Costiera.

E’ infatti molto lontana da località iconiche come Amalfi e Positano.

Non è particolarmente indicata nemmeno per fare vita da mare in quanto la vicinanza al Porto di Salerno rende l’acqua non proprio limpidissima.

Per questo ve la consiglio soltanto se non vi interessa il mare e siete disposti ad affrontare lunghi spostamenti in auto o con i mezzi, consapevoli del gran traffico della Costiera Amalfitana in alta stagione.

 

Hotel consigliati a Vietri sul mare

Relais Paradiso*****: questo hotel si trova a 10 minuti di autobus dal centro di Vietri, verso cui offre un servizio navetta gratuito. Si tratta di un vero e proprio relais dotato di piscina, solarium e trattamenti benessere, da scegliere se volete regalarvi una coccola senza spendere cifre folli come in altri paesi della Costiera.

Hotel Voce del Mare****: questo hotel si trova in una posizione super panoramica, con bellissime viste sulla Costiera Amalfitana e sul Golfo di Salerno. Le camere hanno tutte un balconcino privato fronte mare e la piscina gode di un panorama spettacolare.

Residence Zelzar***: situato tra le colline di Benincasa, a due passi da Vietri Sul Mare, il Residence Zelzar offre agli ospiti un giardino con piscina e appartamenti moderni che si affacciano sul Golfo di Salerno.

 

Dove alloggiare vicino alla Costiera Amalfitana per risparmiare?

Risparmiare visitando la Costiera Amalfitana è difficile ma non impossibile.

Come riuscirci? Non alloggiando proprio in costiera ma scegliendo invece una località nelle vicinanze.

Sto parlando della bellissima Sorrento, molto più suggestiva e comoda ai paesi più belli della Costiera rispetto ad esempio a Salerno.

Sorrento infatti è abbastanza comoda per raggiungere sia Positano che Amalfi ed è essa stessa un’ottima località di villeggiatura, con tante attrazioni e cose da fare.

Curiosi di sapere quali sono? A riguardo ho scritto un articolo dedicato, vacanze a Sorrento: cosa vedere e cosa fare.

Non solo, a Sorrento ci sono tanti alloggi dall’ottimo rapporto qualità prezzo come l’Hotel Sorrento City o l’Hotel Nice

In generale comunque Sorrento è meno cara della Costiera Amalfitana quindi se volete visitare la Costiera spendendo qualcosa di meno è sicuramente un’ottima e bellissima soluzione.

 

costiera amalfitana dove dormire

 

Articoli correlati:

Costiera amalfitana in scooter / vespa: tour di un giorno

Come arrivare in Costiera Amalfitana senza impazzire

Un giorno a Positano, cosa vedere e cosa fare

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Lascia una risposta