Viaggiare non è mai abbastanza.

Dove andare a febbraio: 5 idee di viaggio

527

Cosa vi viene in mente se pensate al mese di febbraio? A me freddo, frittelle, crostoli e feste di carnevale. Per questa ragione in questo articolo su dove andare a febbraio non vi parlerò di mete qualsiasi ma di destinazioni famose proprio per i festeggiamenti di carnevale.

Non vedremo quindi nessuna località sciistica ma ci concentreremo invece su mete che non contemplano affatto la presenza di neve.

A consigliarvi di andare sulla neve a febbraio sono capaci tutti, no? Io voglio provare ad essere un pò più originale, consigliandovi anche alcune località poco considerate per il mese di febbraio.

Qualche esempio? New Orleans, Nizza e la Sicilia.

Le altre 2 mete invece sono scontatissime, Venezia e Rio de Janeiro. Perchè diciamoci la verità, come si fa a non inserire queste due mete in un articolo che parla di dove andare a febbraio? Proprio non si può.

 

Dove andare a febbraio, 5 idee originali

Venezia, Rio de Janeiro, Nizza, New Orleans e Sicilia.

Come vedete sono 5 mete molto diverse tra loro, alcune adatte per una vacanza più lunga mentre altre per un breve weekend mordi e fuggi.

Inizierò questo post su dove andare a febbraio proprio dalle mete più adatte ad un weekend, per continuare poi con quelle più lontane, in Brasile e nei miei amati Stati Uniti.

Partiamo!

 

Venezia

Non potevo che iniziare con Venezia, la regina del mese di febbraio e dei festeggiamenti di carnevale.

Chi non sognerebbe di poter vivere, almeno una volta nella vita, il magico carnevale di Venezia?

Io sono fortunata visto che abitando a poco più di un’ora dalla bella città veneta riesco a partecipare ogni anno.

Tuttavia sono certa che sia sufficiente anche una sola partecipazione per innamorarsi di Venezia durante il Carnevale.

Ci si innamora del clima di festa, dell’atmosfera unica, delle maschere in ogni angolo della città, dei tanti eventi che rendono Venezia una meta imperdibile in questo periodo dell’anno.

A Venezia infatti non ci sono soliti visti e rivisti carri mascherati ma tanti eventi unici ed originali come la Festa Veneziana sull’acqua, la festa ed il Corteo delle Marie, i party in maschera, il volo dell’Angelo, il volo dell’aquila e lo Svolo del Leon.

Volete saperne di più? Cliccando QUI trovate il mio articolo dedicato al carnevale di Venezia mentre cliccando QUI potete dare un’occhiata al sito ufficiale.

Non solo Carnevale, Venezia a febbraio è magica anche in un altro giorno del mese.

Indovinate un pò? San Valentino, il 14 febbraio!

Riuscite ad immaginare un luogo più romantico di Venezia dove passare il giorno degli innamorati? Io no, tant’è che lo scorso anno ho convinto (difficilmente :4_joy:) Luca e a San Valentino ci siamo concessi proprio una gita a Venezia, con tanto di giro in gondola.

Un’esperienza splendida, che consiglio a tutti, di cui ho parlato in QUESTO articolo. Non perdetevelo!

Temperature (min/max): 1°/ 9° – il mese di Febbraio a Venezia è soleggiato e mai troppo rigido, caratterizzato da frequenti belle giornate di giornate di sole. Può tuttavia capitare qualche giornata di pioggia o particolarmente fredda, guardate sempre le previsioni prima di mettervi in viaggio!

Hotel consigliati: per scegliere dove alloggiare vi consiglio di dare un’occhiata al mio articolo Dove dormire a Venezia? Quartieri, prezzi e tanti consigli. Se volete fare i romanticoni vi suggerisco in particolare 3 hotel: l’Hotel Londra Palace*****, il The Gritti Palace*****, e l’Hotel Rialto ****.

 

venezia carnevale

 

Nizza

Un’altra splendida meta da visitare durante un weekend di febbraio è Nizza, nel sud della Francia.

Nizza infatti si trova in Costa Azzurra, ha un aeroporto internazionale, è comoda da raggiungere anche in auto da molte parti d’Italia e soprattutto è bellissima, sia in estate che in inverno.

Io forse sono di parte perchè adoro tutta la Costa Azzurra ma vi assicuro che Nizza è davvero magica anche in inverno: il maestrale infatti spazza via le nuvole, regalando bellissime giornate di sole e temperature che possono raggiungere anche i 16/18 gradi.

Perchè un clima così non lo possiamo avere anche in pianura padana? Perchè?:4_joy:

Battute a parte Nizza a febbraio è imperdibile non solo per il clima ma anche e soprattutto per il suo carnevale, il primo carnevale di Francia ed uno dei più grandi e famosi d’Europa.

Cosa lo rende speciale?

Ogni anno viene scelto un tema diverso, su cui ruota l’intero evento: ci sono carri allegorici, compagnie di artisti di strada e gruppi musicali internazionali, il tutto in un’atmosfera colorata, festosa e familiare.

I carri carnevaleschi sfilano per la città, animata in occasione del carnevale anche dalle caratteristiche battaglie dei fiori, degli spettacoli in cui i ballerini lanciano oltre 100.000 fiori sul pubblico.

Un evento da non perdere!

Cliccando QUI trovate il mio articolo su cosa vedere a Nizza mentre QUI tutte le informazioni sul carnevale di Nizza.

Temperature (min/max): 7°/ 12° – Febbraio a Nizza è un mese con temperature abbastanza miti data la presenza del mare. Nelle belle giornate di sole non è raro superare anche i 15 gradi!

Hotel consigliati: se cercate il lusso ed uno dei migliori hotel di Nizza vi consiglio l’Hotel Negresco, se volete qualcosa di simile a un ostello invece vi suggerisco l’Ozz by Happyculture, se invece cercate una via di mezzo vi consiglio l’ottimo Best Western Brice Garden.

 

dove andare a febbraio

 

Sicilia

Sicilia a febbraio? Ebbene si, la Sicilia è perfetta per un weekend di febbraio sia per le temperature miti sia perchè, proprio in Sicilia, si celebra uno dei Carnevali più belli d’Italia.

Sto parlando del Carnevale di Acireale, in provincia di Catania, a meno di 20 chilometri proprio da Catania.

Il carnevale di Acireale infatti è considerato uno dei più bei carnevali del nostro paese, sicuramente il più bello di tutta la Sicilia.

E’ caratterizzato da bellissimi allestimenti floreali, dai carri infiorati e dalle sfilate dei carri allegorici-grotteschi attraverso i quali gli artigiani siciliani esprimono tutta la loro fantasia e bravura.

Le maschere tipiche di Acireale sono l’Abbatazzu, il Domini e il Baruni.

Queste maschere hanno, durante i secoli, ironizzato sulla nobiltà e sul clero e ogni anno vengono sostituite da personaggi legati alla storia e all’attualità del paese.

Cliccando QUI trovate tutte le info sul carnevale di Acireale.

Non solo Carnevale, a febbraio potrete vedere anche i dintorni di Acireale senza la folla estiva che caratterizza queste località.

Di cosa sto parlando? Catania e soprattutto la splendida Taormina, imperdibile in questo periodo.

Temperature (min/max): 5°/ 16° – in Sicilia il clima a febbraio è ballerino ed alterna belle giornate con temperature miti a giornate di pioggia piuttosto fredde.

Hotel consigliati: vi consiglio di alloggiare a Catania, per vivere la città di sera e visitare i dintorni durante il giorno. In particolare vi suggerisco l’hotel Palace Catania****, gli appartamenti Suites Del Duomo House e l’hotel Manganelli Palace***, tutti e 3 in pieno centro.

 

dove andare a febbraio

 

Rio de Janeiro

Volete dimenticare sciarpe, cappotti e berretti facendo una vacanza al caldo? Rio de Janeiro è il posto ideale per fuggire via dal nostro inverno, soprattutto a febbraio.

Perchè proprio a febbraio? Beh perchè a Febbraio a Rio de Janeiro si festeggia il famosissimo carnevale di Rio, il carnevale più grande ed importante del mondo.

La città durante il carnevale si trasforma e si colora tra parate, lustrini, piume e danze sfrenate sulle note della samba.

Attenzione che non si tratta di un carnevale tranquillo ma di tutto l’opposto, un’enorme e scenografica festa con vestiti da sogno, coreografie incredibili e tanto divertimento in ogni angolo della città.

Cliccando QUI trovate tutte le info sul carnevale di Rio.

Tuttavia Rio de Janeiro non è solo carnevale ma anche tanto da vedere: da non perdere tra le tante cose il famosissimo Cristo Redentore, il simbolo della città, situato in cima alla montagna del Corcovado.

Temperature (min/max): 25°/ 31°  – Febbraio è uno dei mesi più caldi dell’anno a Rio de Janeiro. Potrete quindi godervi non solo il carnevale ma anche il clima estivo e le belle spiagge di Rio.

Hotel consigliati: vista la stagione estiva vi consiglio di alloggiare nei pressi della spiaggia di Ipanema, un quartiere sicuro e molto migliore rispetto a quello di Copacabana, anche se più costoso. Due tra gli hotel più belli di Ipanema sono lHotel Fasano Rio de Janeiro***** e l’Hotel Arpoador**** mentre un hotel dal buon rapporto qualità prezzo è l’Arena Ipanema Hotel****.

 

dove andare a febbraio

 

New Orleans

Anche in questo articolo su dove andare a febbraio non poteva mancare una meta a Stelle e Strisce, stavolta in Louisana.

Di quale località sto parlando? Di New Orleans ovviamente, la città americana famosa in tutto il mondo per i festeggiamenti di carnevale.

I preparativi della festa iniziano addirittura il 6 gennaio e raggiungono l’apice alla mezzanotte del Mardi Gras, il Martedì Grasso, il giorno prima del mercoledì delle Ceneri. 

In quest’occasione fiumi di persone si riversano per le strade della città mascherate e vestite con i colori simbolo dell’evento: viola (simbolo di giustizia), oro (simbolo di potere) e verde (simbolo di fede).

Purtroppo non ho mai potuto assistere all’evento dal vivo ma l’ho visto più volte nei film o nei telefilm americani e sembra proprio una di quelle cose da non perdere.

Secondo voi ce la faccio a convincere Luca a portarmi a New Orleans per il Mardi Gras? Si accettano scommesse!! :4_joy:

QUI trovate tutte le informazioni utili per organizzare la vostra visita.

Temperature (min/max): 9°/ 19° –  il clima a New Orleans a febbraio è ottimo, quasi primaverile, molto simile proprio alla nostra primavera.

Hotel consigliati: a New Orleans non posso che consigliarvi di alloggiare nel centralissimo e pittoresco quartiere francese. E’ il posto più caratteristico della città, il fulcro dei festeggiamenti del Mardi Gras, da evitare però se cercate tranquillità. Vi consiglio in particolare il caratteristico Four Points by Sheraton French Quarter**** ed il più economico ma carinissimo Hotel Le Marais***.

 

dove andare a febbraio

 

Articoli correlati:

Carnevale in Italia, 7 mete dove festeggiarlo alla grande

 

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Lascia una risposta