Viaggiare non è mai abbastanza.

Ibiza o Formentera? Quale isola scegliere

453

Meglio Ibiza o Formentera? Qual’è l’isola più bella tra la discotecara Ibiza e la regina degli aperitivi Formentera?

Domande che mi vengono fatte spesso, spessissimo, ma a cui è difficilissimo dare una risposta oggettiva. Io infatti non ho dubbi e direi senza pensarci due volte che la più bella tra Ibiza e Formentera è senz’altro Formentera.

Tuttavia si tratta di un parere strettamente soggettivo, dettato appunto dai miei gusti personali.

Per questo ho pensato ad un articolo che vi aiuti a scegliere tra Ibiza e Formentera in modo oggettivo, lasciando da parte le mie opinioni e le mie preferenze.

Vi parlerò perciò delle caratteristiche di entrambe, in modo che possiate capire qual’è l’isola che più si adatta alle vostre esigenze e al tipo di vacanza desiderata.

 

ibiza o formentera
Illetes, Formentera

 

Ibiza o Formentera?

Iniziamo con una premessa fondamentale: Ibiza e Formentera sono entrambe bellissime, con acqua da sogno e spiagge bianche caraibiche.

Non sbaglierete scegliendo nessuna delle due perchè entrambe sapranno regalarvi una vacanza da favola.

Poi, se proprio non riuscite a decidere, potete sempre scegliere la soluzione drastica: vederle entrambe come abbiamo fatto io e Luca.

Distano infatti soltanto 30 minuti di traghetto l’una dall’altra e ben si prestano quindi ad essere abbinate se avete più di una settimana di vacanza. 

 

Ibiza, le principali caratteristiche

Ibiza è probabilmente l’isola più conosciuta delle Baleari, comodissima da raggiungere da ogni parte d’Italia grazie all’aeroporto internazionale servito dalle principali compagnie lowcost.

E’ famosissima per le discoteche, dove ogni anno suonano i migliori dj del mondo. 

Tuttavia ad Ibiza, allontanandosi dai principali centri, non ci sono soltanto discoteche ma anche angolini tranquilli e adatti alle famiglie.

Ibiza infatti, date le dimensioni più grandi, ha un maggior numero di spiagge rispetto a Formentera, molte delle quali con servizi e attività ricreative.

Ibiza inoltre è meno cara rispetto alla sorellina minore e si trovano alloggi per tutti i gusti e tutte le tasche.

Ci sono dai più costosi e bellissimi resort di lusso come l’Insotel Fenicia Prestige, l’Hotel La Torre del Canonigo ad Ibiza città e il Petunia Ibiza (Adults only in posizione favolosa) alle soluzioni più economiche come il Club Can Bossa di Playa d’En Bossa o l’Hostal residencia Europa Punico di Ibiza Città.

Proprio Ibiza Città è il centro principale dell’Isola, bellissima da girare a piedi la sera ed anche da visitare dal punto di vista storico.

L’altro grosso centro, Sant’Antonio, si trova invece dall’altra parte dell’isola ed è più frequentato da clientela inglese e tedesca.

Cliccando QUI potete leggere il mio articolo completo su Ibiza.

 

ibiza torre del pirata

 

Formentera, le principali caratteristiche

Formentera per me è uno dei due paradisi del Mediterraneo, un’isola talmente bella da essere la mia preferita insieme alla greca Santorini.

Cos’è che avevo detto all’inizio? Ah si, niente opinioni personali. :4_joy: Ora torno sulla retta via, promesso! 

Formentera è più scomoda da raggiungere rispetto ad Ibiza. Dovrete infatti atterrare ad Ibiza e poi prendere il traghetto fino a Formentera.

La traversata è corta, soltanto mezz’ora, ma sarete costretti a trascinarvi dietro tutte la valige e una volta al porto dovrete prendere il bus per dirigervi al vostro alloggio. Niente di difficile, soltanto un pò macchinoso. 

Il centro principale di Formentera è Es Pujol, dove si concentra la vita notturna dell’isola.

Una vita notturna diversa da quella di Ibiza, caratterizzata da localini e spettacolari aperitivi nei tanti bar sulla spiaggia. (Cliccando QUI trovate i migliori).

E le discoteche? A Formentera ci sono soltanto due discoteche ma sono comunque presenti tantissimi club dove si può ballare fino a notte fonda.

A Formentera comunque, scegliendo di non alloggiare ad Es Pujol ma in uno degli altri paesini, è possibile anche rilassarsi godendosi pace e tranquillità.

Sempre parlando di alloggi, in linea generale alloggiare a Formentera costa di più rispetto ad Ibiza perchè c’è meno scelta.

Se cercate l’all’inclusive uno dei pochi disponibili è l’Insotel Club Maryland a Playa de Migjorn mentre se volete vivere la vivacità dell’isola suggerisco di restare ad Es Pujol, scegliendo ad esempio l’hotel Roca Bella , il Sa Volta o volendo risparmiare il Lago Playa un pò fuori dal centro.

Cliccando QUI potete leggere il mio articolo dedicato alle località e agli alloggi di Formentera.

Ho lasciato le spiagge per ultime perchè non c’è partita. Le spiagge di Ibiza sono bellissime ma quelle di Formentera sono strabilianti e vincono senza dubbio il confronto.

Cliccando QUI trovate la mia guida pratica per visitare Formentera.

 

formentera spiaggia

 

Quale tra le due isole scegliere?

Allora, dite che sono riuscita ad essere abbastanza super partes? :4_joy: 

Concludo con alcune domande che vi aiuteranno a scegliere definitivamente tra Ibiza o Formentera.

Volete una vacanza tutta festa e discoteche? La vostra meta ideale è Ibiza, da scegliere senza pensarci due volte.

Vi piacciono gli aperitivi e cercate divertimento senza eccessi? Scegliete Formentera, la regina degli aperitivi spagnoli e non solo.

Siete una famiglia con bambini? Scegliete Ibiza, evitando i centri principali. L’isola è più varia e i bambini si divertiranno di più.

Siete una coppia? Senza dubbio la bellissima Formentera ma anche Ibiza, evitando le discoteche, non è affatto da sottovalutare.

Volete l’acqua più bella della Spagna? Formentera qui non ha uguali e vi consiglio, se alla fine sceglierete Ibiza, di fare almeno un escursione giornaliera a Formentera, visitando in particolare la spiaggia caraibica di Illetes.

Su entrambe le isole ho scritto diversi articoli dedicati che trovate navigando nella sezione Spagna oppure cliccando sugli articoli correlati qui sotto in azzurro.

Buona lettura!!

 

Articoli correlati:

Dove dormire a Formentera: paesini e alloggi

Formentera: guida pratica all’isola più bella delle Baleari

Formentera, quali sono le spiagge più belle dell’isola?

Aperitivo a Formentera, quali sono i locali migliori?

Weekend ad Ibiza: cosa fare senza andare in discoteca

Baleari, quale isola scegliere? Isole a confronto

Cicladi o Baleari? Grecia vs Spagna

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Lascia una risposta