Viaggiare non è mai abbastanza.

Madonna della Corona, come arrivare al santuario

1.304

Oggi vedremo come arrivare in auto o a piedi al Santuario della Madonna della Corona, uno dei posti più suggestivi del Veneto, a pochi passi dal Lago di Garda.

Ma come, il Santuario della Madonna della Corona non si trova SUL Lago di Garda?

Assolutamente no!!

Anzi, leggere su alcuni blog o su instagram che il Santuario della Madonna della Corona si trova al Lago di Garda fa rabbrividire un’appassionata della zona come me.

Il Santuario infatti NON si trova sul Lago di Garda ma dista da esso circa 20 chilometri, più o meno 25 minuti di auto.

Che ne dite, scopriamo qualcosa in più su questo bellissimo Santuario? Come arrivare, dove parcheggiare e tantissime altre informazioni utili per raggiungere il Santuario della Madonna della Corona.

 

madonna della corona come arrivare

 

Dove si trova il Santuario della Madonna della Corona?

Prima di vedere come arrivare al Santuario della Madonna della Corona scopriamo dove si trova.

Ebbene il Santuario nella roccia, Madonna della Corona, si trova in località Spiazzi, in Veneto (provincia di Verona), poco lontano da uno dei miei posti del cuore, il magico Lago di Garda.

 

 

La cosa bella? A vederlo così sembra uno di quei luoghi difficilissimi da raggiungere ma per nostra fortuna non lo è affatto.

Arrivare al Santuario della Madonna della Corona infatti è semplicissimo e l’unico dubbio che ci si pone è soltanto come raggiungerlo.

 

Come arrivare al Santuario della Madonna della Corona?

E’ possibile arrivare al Santuario della Madonna della Corona in tre modi: in auto, in treno e a piedi.

Ma come, c’è un treno che arriva al Santuario? Certo che no ma per arrivare alla Madonna della Corona in treno dovrete soltanto arrivare alle stazioni di Peschiera del Garda o di Verona Porta Nuova e proseguire con l’autobus, linea Caprino-Spiazzi.

Gli altri due modi per arrivare al Santuario della Madonna della Corona sono invece in auto e a piedi, vediamoli nel dettaglio.

 

Come arrivare al Santuario della Madonna della Corona in auto

Il modo più semplice per raggiungere il Santuario della Madonna della Corona è senz’altro l’auto.

Se arrivate da ovest dovrete soltanto prendere l’autostrada A4 Milano-Venezia, uscire a Peschiera del Garda e poi proseguire in direzione Spiazzi per 38 chilometri.

Se invece provenite da sud, nord o est dovrete prendere l’autostrada A22 Brennero-Modena, uscire ad Affi e proseguire in direzione Spiazzi per 20 chilometri.

Le indicazioni per raggiungere il santuario non mancano quindi non avrete alcun problema.

Vi segnalo inoltre che è possibile raggiungere il Santuario percorrendo altre vie, alcune strade secondarie sul Monte Baldo, ma vi consiglio di non provarle in inverno quando sono chiuse per neve.

Google maps infatti queste cose spesso non le segnala e potreste ritrovarvi in chissà quale posto sperduto a chiedervi perchè mai non avete preso la via più semplice, l’autostrada.

Sembra quasi che io stia parlando per esperienza personale, vero? :4_joy:

Ebbene qualche anno fa ci è capitata pure questa e siamo riusciti a visitare il Santuario soltanto poche settimane fa, prendendo stavolta la strada più semplice.

 

Come arrivare al Santuario della Madonna della Corona da Spiazzi

Dopo essere usciti dall’autostrada arriverete in auto al piccolo paesino di Spiazzi, dove dovrete parcheggiare per poi scendere a piedi o in bus verso il Santuario.

I parcheggi sono due, uno piccolo ed asfaltato all’inizio del paese ed uno più grande e sterrato qualche metro dopo.

Il prezzo è di 2 euro una-tantum.

Una volta lasciata l’auto potrete scegliere se prendere il bus navetta, i cui orari cambiano a seconda del periodo dell’anno, o raggiungere il Santuario nella roccia con un breve percorso a piedi.

Noi abbiamo scelto la seconda opzione, ammirando anche una bella Via Crucis composta da 14 stazioni.

 

madonna della corona come arrivare

madonna della corona come arrivare

 

La discesa a piedi al Santuario della Madonna della Corona dura 10/15 minuti mentre la salita circa 15/20 minuti, a seconda del vostro grado di allenamento.

Il bus navetta invece è quello della linea 499 ATV e al costo di 1.80 euro a tratta o 3 euro A/R potrete raggiungere il santuario senza la minima fatica.

Gli orari cambiano a seconda del periodo dell’anno ed è possibile consultarli cliccando QUI.

 

Come arrivare al Santuario della Madonna della Corona a piedi

L’altro modo per arrivare al Santuario della Madonna della Corona è decisamente più impegnativo visto che consiste nel percorrere un lungo sentiero a piedi.

Si tratta del Sentiero della Speranza, chiamato anche Sentiero dei Pellegrini, un percorso che attraversa un bosco e giunge fino alla scalinata che porta direttamente al Santuario nella roccia.

Entrambi i nomi hanno un significato ben preciso: sentiero dei pellegrini perchè un tempo era l’unica via di accesso per tutti i pellegrini in cerca di grazia e Sentiero della Speranza perchè chi lo percorre lo fa con la speranza di trovare al Santuario la pace e la serenità di cui ha bisogno.

Il sentiero, lungo 2,5 chilometri per circa due ore di percorrenza, parte dalla località Brentino nel Fondo della Val d’Adige.

 

sentiero del pellegrino
Val D’Adige

 

Per individuare la partenza esatta del sentiero è sufficiente aprire google maps e digitare Sentiero del Pellegrino, oppure semplicemente dare un’occhiata alla mappa qui sotto.

 

 

E’ un percorso ripido, stretto, pericoloso in alcuni punti e faticoso, con un dislivello di 600 metri, oltre 1500 gradini da scalare e non particolarmente panoramico: dal sentiero infatti non vedrete mai apparire il Santuario della Madonna della Corona in tutta la sua bellezza.

In pratica farete tanta fatica per nulla. :4_joy:

Scherzi a parte chi lo ha percorso dice il sentiero sia molto godibile ma non aspettatevi viste panoramiche o foto da sogno perchè non le avrete.

Le tante foto panoramiche del Santuario della Madonna della Corona infatti non sono scattate dal sentiero ma da un punto panoramico che si trova accanto alla fermata del bus.

 

madonna della corona come arrivare
Madonna della Corona dalla fermata della Navetta

 

Raggiungere il Santuario nella roccia, meglio in auto o con il sentiero?

In qualsiasi modo sceglierete di arrivare al Santuario della Madonna della Corona verrete ripagati dalla visione di un luogo magico, un posto talmente bello e unico che viene da chiedersi come siano riusciti a costruirlo.

Per questo non c’è un modo giusto o uno sbagliato per raggiungerlo ma dipende da cosa cercate dalla vostra gita.

Io ad esempio amo fare trekking, a patto di fare fatica in cambio di bei panorami e foto da sogno che con questo sentiero non avrei avuto.

Questo è il motivo per cui ho scelto di arrivare al Santuario della Madonna della Corona in auto, percorrendo a piedi soltanto il percorso da Spiazzi al Santuario.

Una scelta che rifarei altre mille volte e che consiglio anche a voi.

 

Articoli correlati:

Madonna della Corona: visitare il santuario e i dintorni

Lago di Garda, quali sono i paesi più belli?

 

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Lascia una risposta