Viaggiare non è mai abbastanza.

Panchina Gigante sul Lago di Garda, la Big Bench gialla

2.623

La nuovissima Panchina Gigante sul Lago di Garda, una bella Big Bench di colore giallo, si trova a San Felice del Benaco, sulla sponda lombarda del Lago di Garda.

Grazie a questa nuova installazione, inaugurata nell’estate del 2020, anche il Lago di Garda ha la sua prima panchina gigante, la n. 101.

Ma cosa sono queste panchine giganti che tanto vanno di moda ultimamente?

Le panchine giganti fanno parte di un progetto no-profit ideato dal designer americano Chris Bangle, il Big Bench Community Project (BBCP).

Il progetto è nato per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano le panchine.

Per questa ragione le panchine si trovano sempre in favolose posizioni panoramiche, con bellissime vedute sulla zona che intendono valorizzare.

Ad oggi le panchine sono 133 ed io vi devo fare una confessione: la panchina di San Felice del Benaco non è solo la prima panchina sul Lago di Garda, è anche la mia prima Big Bench.

Le panchine infatti si trovano per la maggior parte in Piemonte, altre sono in Toscana, altre ancora in Lombardia o in altre regioni ancora più lontane da casa mia.

In Veneto non ce n’è nemmeno una ma spero rimedieranno presto visto che di posti splendidi ne abbiamo tantissimi.

 

Dove si trova la Panchina Gigante sul Lago di Garda

La Panchina gigante del Lago di Garda si trova a San Felice del Benaco, in Lombardia, vicinissima al famoso paesino di Salò.

 

 

Raggiungere San Felice del Benaco è semplicissimo, uscendo dall’autostrada A4 Milano – Venezia  al casello di Desenzano e seguendo poi la Gardesana occidentale in direzione nord.

Le indicazioni da seguire all’uscita di Desenzano sono quelle per Salò in quanto San Felice del Benaco si trova poco prima.

A questo punto vi consiglio di accendere google maps e digitare “Panchina gigante di San Felice del Benaco”.

Il navigatore vi porterà facilmente al parcheggio gratuito adiacente a Palazzo Cominelli, nel piccolo borgo di Cisano.

 

parcheggio san felice del benaco

 

Come raggiungere la panchina gigante sul Lago di Garda

Una volta parcheggiata la vostra auto non dovrete fare altro che raggiungere la bellissima panchina gigante sul Lago di Garda.

Difficile? Nemmeno per sogno.

Anzi, non riesco ad immaginare nulla di più semplice. La Big Bench di San Felice del Benaco si raggiunge infatti in soli 5 minuti di cammino, attraverso una bel percorso tra gli ulivi.

Soltanto 5 minuti? Dai, andando molto molto lenti e dando uno sguardo anche al piccolissimo borgo e alla bella chiesetta potreste metterci addirittura 10 minuti. :4_joy:

E’ possibile raggiungere la Panchina Gigante in due modi.

Il primo è percorrere il viale principale del borgo, superare la bella chiesetta sulla sinistra e poi scendere giù per la stradina sulla destra con l’indicazione “lago”, appena prima di Palazzo Cominelli.

 

cisano san felice del benaco

cisano san felice del benaco

cisano san felice del benaco

panchina gigante lago di garda

 

Il secondo è accedere dal parcheggio sterrato camminando in mezzo agli ulivi e girare poco dopo a destra seguendo le indicazioni per la Big Bench.

 

cisano san felice del benaco

panchina gigante lago di garda

 

In entrambi i casi, dopo poche centinaia di metri, inizierete ad intravedere il Lago di Garda e la bella Panchina Gigante gialla, alta più di due metri e larga quattro.

 

panchina gigante lago di garda

panchina gigante lago di garda

panchina gigante lago di garda

 

L’installazione è piuttosto impressionante ma ad onor del vero mi aspettavo qualcosa di più dal panorama.

Un panorama che, nonostante la vista sul golfo di Salò, sulla riviera di Gardone e sulle Prealpi che cingono l’alto lago non mi ha entusiasmata particolarmente.

 

panchina gigante lago di garda panorama

 

Ciò nonostante credo che l’escursione alla panchina gigante sul Lago di Garda valga decisamente la pena, magari abbinandola alla visita della bella Salò che è vicinissima.

Io a Salò c’ero già stata quindi l’ho abbinata alla visita della Terrazza del Brivido di Tremosine, un pò più lontana ma sempre sulla sponda lombarda del Lago di Garda. Ecco, li si che c’è una vista mozzafiato!!

 

Quando vedere la Big Bench di San Felice del Benaco?

E’ possibile visitare la Panchina Gigante sul Lago di Garda gratuitamente, ad ogni ora del giorno, tutti i giorni della settimana festivi compresi.

Tuttavia io vi sconsiglio di scegliere il weekend in quanto la Panchina Gigante di San Felice del Benaco è l’unica Big Bench sul Lago di Garda e per questo è sempre piuttosto affollata.

Il weekend è la vostra unica opzione? Allora scegliete la mattina presto, come sempre ad avere voglia di alzarsi presto la domenica mattina ci sono pochi temerari.

Ed io, per grande dispiacere di Luca, sono proprio una di quelli! :grin:

 

panchina gigante lago di garda

 

Articoli correlati:

10 cose da fare al Lago di Garda tra borghi e attività

Lago di Garda, quali sono i paesi più belli?

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Lascia una risposta