Provenza, quali sono i paesi più belli?
La Provenza è una regione francese piena di storia, borghi e paesini che sembrano essere quasi fuori dal tempo: proprio il tempo sembra non bastare mai durante un viaggio in Provenza. Come si fa quindi a scegliere cosa vedere e scoprire quali sono i borghi e i paesi più belli della Provenza?
Leggendo questo articolo!!
Qui troverete i paesi più belli della Provenza, le città ed i borghi, con un approfondimento particolare sui paesi più belli toccati dal nostro ultimo viaggio di luglio.
Che ne dite, scopriamo insieme i paesi e i borghi più belli della Provenza, quelli da vedere assolutamente e dove poter fare foto favolose?
Provenza, le città da non perdere
La Provenza non è famosa solo per i borghi ma anche per le sue belle città.
Tuttavia, anche se le città della Provenza sono molto carine secondo me non sono il punto forte di un viaggio in questa meravigliosa parte di Francia.
Noi ne avevamo già viste alcune quindi, nel nostro ultimo viaggio, abbiamo preferito dare la precedenza ai piccoli borghi e alla zona della lavanda vedendone soltanto una. Anzi, rivedendola.
Sto parlando di Nizza, la mia preferita insieme ad Avignone e alla sua storia.
Quali sono le città principali della Provenza? Vediamole:
- Nizza
- Marsiglia
- Aix en Provence
- Tolone
- Gap
- Digne-les-Bains
- Avignone
Io ho visto soltanto Avignone, Aix en Provence e Nizza.
Come vi dicevo proprio a Nizza abbiamo voluto passare un paio d’ore per concludere il nostro ultimo viaggio in Provenza.
Se non siete mai stati in Costa Azzurra vi sconsiglio di passarci così poco tempo, un giorno è il minimo sindacale (e cliccando QUI scoprirete cosa vedere Nizza in un giorno!!).
Sia io che Luca avevamo visitato più volte la Costa Azzurra e la nostra ultima visita è stata più che altro un rinfrescare la memoria.
Una prima visita in Costa Azzurra invece merita un viaggio a se, magari abbinandole borghi come Ezè e Saint Paul de Vence, molto vicini.
Provenza, i paesi e i borghi più belli del nostro itinerario
Veniamo al punto forte della Provenza, i borghi e i piccoli paesini.
Quali sono i borghi più belli della Provenza secondo noi? Ovviamente non li abbiamo visti tutti quindi vi parlerò dei più belli tra quelli del nostro itinerario.
Ecco la mia TOP 5:
- Moustiers – Sainte -Marie, un gioiellino e indiscutibilmente il più bel borgo dell’Alta Provenza. Cliccando qui potrete leggere l’articolo dedicato.
- Gordes, la più scenografica di tutte, con uno splendido punto panoramico sulla città dove scattare foto da 10000 like. Avete presente il paesino da fiaba del film Un’ottima annata con Russel Crowe? E’ proprio Gordes.
- Roussillon, dai caldi colori ocra e un sentiero che vi farà sentire catapultati nell’ovest degli Stati Uniti. Cliccando qui troverete l’articolo dedicato.
- Isle-sur-la-Sorgue, più una cittadina che un borgo, adagiata sul fiume Sorgue che contribuisce a renderla particolarmente bella ed instagrammabile. Cliccando qui potrete leggere l’articolo dedicato.
- Lourmarin, un piccolo borgo del Luberon, dalla strette e caratteristiche viuzze. Non c’è nulla di particolare da vedere ma troverete un’atmosfera che vi farà sentire come dentro a una favola disney, un pò come in Alsazia.
Ecco qua la nostra Top 5, con i borghi della Provenza da vedere assolutamente.
Molto belli anche tanti altri borghi del Luberon come ad esempio Saignon, Bonnieux e Oppède.
Saignon è piccolissima e raccolta ma sembra il paesino delle fiabe, con la fontana della via principale indiscussa protagonista.
Bonnieux è un paese fortificato in cima a una rocca panoramica, ed è molto bello ammirare il panorama sulla chiesa, limitandosi per il resto ad un breve giro in auto per le vie.
Oppède è particolare e molto carina, con un centro minuscolo ma caratteristico.
L’unico nostro grande rimpianto? Non essere riusciti a vedere il paesino di Fontaine-de-Vaucluse, di cui avevamo sentito parlare benissimo, a causa della ressa domenicale.
I borghi e i paesi più scenografici dove vedere la lavanda
Se siete così fortunati da visitare la Provenza durante il periodo di fioritura della lavanda ci sono altri borghi da non perdere, paesi che durante l’anno sono normalissimi ma che diventano spettacolari immersi nel viola della lavanda.
Valensole si trova senza dubbio al primo posto di questa classifica.
Come definire Valensole durante la fioritura? Mi viene in mente una sola parola, paradiso.
Si, Valensole è proprio il paradiso della lavanda.
Curiosi di saperne di più? Leggete il mio articolo dedicato: Valensole, guida al paradiso della lavanda
Anche Banon e Simiane-la-Rotonde sono meravigliose per vedere la lavanda e portare a casa foto meravigliose.
Volete le prove? Eccole!!
In questa classifica rientra anche Gordes, di cui vi ho parlato nel paragrafo precedente. Gordes non è famoso per la lavanda ma, vicinissimo al borgo, c’è uno dei luoghi che più rappresentano la fioritura della lavanda in Provenza.
Sto parlando dell’Abbazia di Senanque. La riconoscete nonostante i due intrusi, vero?
E’ senza dubbio uno dei luoghi più belli dove fotografare la lavanda in Provenza.
Volete sapere quali sono gli altri? Allora cliccate qui e leggete il mio articolo con tutte le indicazioni su dove scattare foto da 10 e lode alla lavanda.
Provenza, quali sono i paesi più belli?
Leggendo i miei articoli credo che ormai l’abbiate capito: adoro la Provenza e credo che ogni angolo di questa meravigliosa regione francese meriti di essere visitato.
La Provenza è infatti piena di attrattive: ci sono borghi stupendi, città piene di storia, il mare, meraviglie naturali come le Gole del Verdon e tanto tanto altro.
Spero quindi di essere riuscita, con questo articolo, ad aiutarvi nella scelta dei paesi più belli da visitare durante il vostro tour della Provenza.
Per tutto il resto leggete gli altri miei articoli sulla Provenza, sono sicura vi saranno utilissimi!!
Articoli correlati:
Moustiers Sainte Marie, il più bel borgo dell’Alta Provenza
Isle sur la Sorgue: in Provenza tra canali e antiquariato
Gole del Verdon: cosa vedere e cosa fare
In barca nelle Gole del Verdon, il Grand Canyon d’Europa
Lavanda in Provenza: quando e dove vedere la fioritura
Dove fotografare la lavanda in Provenza? I posti più belli
Valensole, guida al paradiso della lavanda
Roussillon e il sentiero delle ocre, la Provenza inaspettata
Colorado Provençal, un pò di America in Provenza