Come arrivare a Sorrento: auto, aereo o treno?
Sorrento, affacciata sul Golfo di Napoli e il mar Tirreno, è facilmente raggiungibile da ogni parte d’Italia. Ma qual’è il mezzo più comodo per raggiungerla? Come arrivare a Sorrento senza ritrovarsi imbottigliati nel traffico o ad imprecare per i mezzi in ritardo?
Questo articolo nasce proprio per darvi alcune dritte che difficilmente troverete sulle guide.
Oltre a una panoramica sui vari mezzi di trasporto per raggiungere la penisola Sorrentina troverete anche tanti consigli pratici, consigli che vi eviteranno malumori e vi permetteranno si scegliere il mezzo che più vi è congeniale.
Come arrivare a Sorrento
E’ possibile raggiungere Sorrento in 3 modi: con un volo, atterrando all’aereoporto di Napoli, in treno, scendendo alla Stazione Centrale di Napoli, o con la vostra auto, raggiungendo in autonomia la penisola Sorrentina.
Tutte e e tre le modalità hanno pro e contro, vediamoli insieme.
Sorrento in auto
Raggiungere Sorrento in auto è sicuramente la modalità più comoda se non abitate troppo lontano.
Dall’autostrada A3 Napoli – Pompei – Sorrento dovrete uscire a Castellammare di Stabia e proseguire sempre diritto seguendo le tante indicazioni “Sorrento”.
Attraverserete tre tunnel e godrete di panorami favolosi passando per i paesi di Meta, Piano, Sant’Agnello ed arrivando infine a Sorrento.
Arrivare a Sorrento in auto è molto semplice, non trovate?
Purtroppo arrivare a Sorrento in auto ha anche alcuni contro, il traffico e il parcheggio.
Il traffico a Sorrento
In questa zona della Campania il traffico può diventare il vostro incubo peggiore, lo so per esperienza personale.
In alcuni giorni o periodi dell’anno infatti, lungo la SS 145 che da Castellammare porta a Sorrento, si formano lunghe code.
Quali sono quindi i giorni e i periodi da evitare?
- Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio
Purtroppo, durante queste giornate festive, il traffico può essere completamente bloccato, interessando sia la Penisola Sorrentina che la vicina Costiera Amalfitana.
Ero in Costiera Amalfitana il primo maggio di qualche anno fa e ho visto la situazione con i miei occhi: un’esperienza che non auguro nemmeno al mio peggior nemico e che mi stava quasi per far fare un’esaurimento nervoso.
- Estate e periodo Natalizio
Durante l’estate il traffico può essere un problema soprattutto la domenica, i giorni festivi e l’intera settimana di ferragosto.
La mattina possono formarsi code da Napoli verso Sorrento mentre il tardo pomeriggio/sera da Sorrento verso Napoli.
Da non sottovalutare nemmeno il periodo natalizio, quando possono formarsi code considerevoli il sabato, la domenica e nei giorni festivi.
Parcheggiare a Sorrento
Il parcheggio più grande e comodo è il Correale, alle spalle di Piazza Lauro, mentre se dovete traghettare per Capri vi consiglio il parcheggio adiacente al porto.
Purtroppo i parcheggi a Sorrento sono tutti a pagamento, con un costo di circa due euro all’ora e 25 euro per l’intera giornata.
Per questo, se intendete alloggiare a Sorrento, vi consiglio di assicurarvi che l’hotel scelto disponga di parcheggio privato e gratuito.
Un consiglio? Scegliete di alloggiare a pochi minuti da Sorrento, al fantastico Hotel Mediterraneo Sorrento, e raggiungete il centro con la comoda Circumvesuviana.
L’hotel Mediterraneo Sorrento, oltre a disporre di un parcheggio privato, ha anche una splendida vista sia sulla Penisola Sorrentina che sul Golfo di Napoli.
Sorrento in aereo
Arrivare a Sorrento in aereo è facile e comodo.
No, a Sorrento non c’è l’aereoporto, ma potete atterrare all’aereoporto di Napoli Capodichino e poi prendere il bus della Curreri che in poco più di un’ora arriva a Sorrento.
Facile, vero?
La fermata si trova di fronte al gate degli arrivi, in bus c’è parecchio spazio per i bagagli ed il biglietto costa 10 euro (va acquistato direttamente a bordo).
L’autobus è operativo tutti i giorni eccetto il 25 dicembre e il 1 gennaio ed arriva 10 minuti prima della partenza.
Cliccando qui potrete vedere gli orari dell’autobus nel dettaglio.
E, giusto per non smentirmi e dimostrare ancora una volta quanto io sia fissata con i panorami, vi do un consiglio: sedetevi sul lato destro per poter ammirare meglio la splendida vista sulla Penisola Sorrentina.
Non sono l’unica a prestare attenzione a queste piccole cose, vero? Se siete qui a leggere sono sicura che lo fate anche voi, dite la verità!!
L’alternativa, se non volete salire sul bus, è noleggiare un auto su Autoeurope oppure prenotare un servizio transfer il cui costo va dai 100 ai 150 euro a tratta.
Sorrento in treno
I treni ad alta velocità, in partenza dalle principali città italiane, non arrivano a Sorrento ma alla stazione centrale di Napoli.
Come si arriva poi a Sorrento? Con la circumvesuviana, con un servizio transfer, oppure noleggiando un auto.
Noleggiare un auto
Dalla stazione centrale di Napoli una possibilità è raggiungere Sorrento noleggiando un auto, prenotandola anticipatamente su Autoeurope, dove troverete i prezzi migliori.
Opinione spassionata? Non fatelo.
Visitare Sorrento, la Costiera Amalfitana e i dintorni in auto è molto limitante: le strade sono strette, piene di curve e il traffico e spesso molto intenso.
Piuttosto, se intendete muovervi per visitare la zona, raggiungete Sorrento con la circumvesuviana o un transfer e poi noleggiate una scooter o una vespa.
Curiosi di saperne di più? Leggete QUI!!
Raggiungere Sorrento con la circumvesuviana
La circumvesuviana è senza dubbio il metodo più economico per raggiungere Sorrento dalla stazione di Napoli.
Il tragitto è di circa un’ora e dieci con molte fermate intermedie e Sorrento è il capolinea.
Parte direttamente dalla Stazione centrale di Napoli e il costo del biglietto è di soli 4 euro.
Troppo bello per essere vero? Forse si.
La circumvesuviana purtroppo, nonostante sia il più economico, non è sempre il mezzo migliore per raggiungere Sorrento.
Come mai?
La circumvesuviana è spesso molto affollata, specialmente all’ora di punta e nei giorni festivi: la domenica mattina, il lunedì di pasquetta, il 25 aprile ed il primo maggio sono da evitare ad ogni costo.
Proprio l’affollamento è il problema principale della circumvesuviana, con il rischio di dover rimanere in piedi senza potervi sedere per più di un’ora.
Sul treno inoltre non ci sono zone dedicate ai bagagli. Ve la immaginate un ora di treno, in piedi, a sorreggere il vostro bagaglio, magari gomito a gomito con un vicino puzzolente?
Vi consiglio perciò di prendere la circumvesuviana soltanto se viaggiate con un bagaglio leggero e soprattutto se arrivate in un orario che non sia quello di punta.
Mi raccomando, come in ogni grande città del mondo, prestate molta attenzione ai vostri effetti personali.
Raggiungere Sorrento con un servizio transfer
Il servizio transfer è senza dubbio il metodo più comodo per raggiungere Sorrento e in generale tutta la zona, Costiera Amalfitana compresa.
Di contro il transfer è anche il mezzo più costoso, con costi che si aggirano sui 100 euro.
Se scegliete questa soluzione vi consiglio perciò di spulciare bene in rete, alla ricerca del più economico ed affidabile.
Come arrivare a Sorrento, tiriamo le somme
Come avete visto per arrivare a Sorrento c’è l’imbarazzo della scelta, tutto dipende molto dalla vostra zona di provenienza e dai vostri orari di arrivo.
Vi consiglio perciò di ponderare bene tutte le opzioni, scegliendo tra treno ed aereo in base a costi e orari.
Gli orari dei mezzi infatti possono incidere parecchio sul vostro budget.
Infatti, se arrivate o ripartite di sera tardi, sarete costretti a noleggiare un auto o prendere un servizio transfer per raggiungere la vostra destinazione finale, aumentando il costo della vacanza.
Ne vale la pena lo stesso? Assolutamente si, la Penisola Sorrentina e la vicina Costiera Amalfitana valgono ogni centesimo speso per arrivarci!!
Articoli correlati:
Aperitivo a Sorrento: il meraviglioso Vista Sky Bar
Costiera amalfitana in scooter / vespa: tour di un giorno partendo da Sorrento o Positano
Imbottigliati nella Costiera Amalfitana: diario di viaggio e mini guida