Lago di Tovel: come arrivare e dove parcheggiare
Come arrivare e dove parcheggiare al Lago di Tovel?
Il Lago di Tovel è un piccolo Lago alpino in provincia di Trento, in Trentino Alto Adige, facilissimo da raggiungere da ogni parte d’Italia.
Il lago, immerso nel fantastico scenario della Val di Non, fa parte del Parco naturale Adamello Brenta e offre panorami meravigliosi e tutti da scoprire.
Cliccando QUI potrete leggere il mio articolo dedicato al bellissimo lago.
Ma come si arriva al Lago di Tovel? Dove si parcheggia? E’ necessario prenotare?
Scopriamo insieme come arrivare e dove parcheggiare al Lago di Tovel!!
Lago di Tovel: come arrivare dove parcheggiare
Come arrivare
La posizione del Lago di Tovel è super: la regione è una delle più belle d’Italia, il Trentino Alto Adige, e la valle in cui si trova è qualcosa di unico dal punto di vista paesaggistico.
La Val di Non infatti è famosissima per i tantissimi meleti, da cui sarete letteralmente circondati lungo la strada per raggiungerla.
Arrivare al lago è semplicissimo, vi basterà seguire la SP14 che da Tuenno si inoltra nel parco per 15/20 minuti fino ai parcheggi del lago.
Da quest’anno (2022) la strada potrà essere chiusa in ragione del riempimento dei parcheggi a monte del Capriolo.
In questo caso potrà accedere solamente chi ha acquistato online un posto in uno dei parcheggi, accodandosi alle navette.
Dove parcheggiare
Aggiornamento 2022: le navette sono state ripristinate ma i parcheggi restano a pagamento anche quest’anno, con la possibilità di prenotare on line (consigliato se volete trovare posto nel park più vicino) o direttamente sul posto in caso di disponibilità.
Non solo come arrivare ma anche dove parcheggiare al Lago di Tovel: eccoci all’informazione più importante dell’articolo.
Potrebbe sembrare un dettaglio superfluo: arrivi, parcheggi e fai il giro del Lago, no?
Non è così, il parcheggio al lago di Tovel va invece prenotato con largo anticipo.
Vi racconto la nostra esperienza:
Non ci sono navette (causa Covid 19) quindi, una volta riempito il parcheggio adiacente al lago, l’unica soluzione è parcheggiare negli altri parcheggi lontani e farsela tutta a piedi.
Non vi dico la mia soddisfazione quando Luca, guardandomi con occhi pieni di gratitudine, mi ha ringraziato e chiesto come facessi a sapere che il parcheggio andava prenotato.
L: Come facevi a sapere che bisognava prenotare Giò?!
G: Mi sono semplicemente documentata su internet!!
L: Beh Giò, ringrazio il cielo che tu non sia normale!! Quale persona normale va a documentarsi su internet per una semplice gita domenicale al Lago di Tovel?!
G: Grazie Luca, mi hai appena dato della anormale….anche io ti voglio bene!
Meno male che per l’estate 2022 le navette sono state ripristinate e arrivare al lago di Tovel non comporta più una lunga camminata dai parcheggi più lontani.
Ma veniamo alle informazione pratiche, quanti parcheggi ci sono? Quando è necessario prenotare il parcheggio? Qual’è la procedura per effettuare la prenotazione?
Vediamole insieme!
Lago di Tovel, i parcheggi disponibili
I parcheggi del Lago di Tovel sono 5: soltanto uno di questi è adiacente al lago, gli altri al contrario si trovano abbastanza lontani.
- Parcheggio al Lago: è il parcheggio più comodo e vicino al lago, che raggiungerete in circa 5/10 minuti di camminata in leggerissima salita. Ha soltanto 120 posti che si esauriscono in fretta e vanno quindi prenotati il prima possibile, soprattutto se non volete / potete camminare molto.
- Parcheggio Lavacel: è il penultimo parcheggio prima del lago, quello che vi consiglio di prenotare se non trovate posto in quello più vicino. Qui i posti sono una sessantina e il lago si raggiunge in 2 chilometri e circa 45 minuti di camminata in salita.
- Parcheggio Glare: ha 30 posti totali e si trova a 3 chilometri e circa un’ora e 15 di camminata dal Lago di Tovel.
- Parcheggio Tamburello: dista dal lago 5 chilometri tutti in salita ed ha 90 posti auto.
- Parcheggio Capriolo: il parcheggio più lontano di tutti, con 50 posti auto, da cui raggiungerete il Lago dopo 5,8 chilometri e due ore circa di cammino, a seconda della vostra andatura.
Quanto costa parcheggiare al Lago di Tovel?
Parcheggio al lago
Parcheggiare nel parcheggio adiacente al lago è comodissimo ma non è affatto economico.
Auto: 10 euro
Moto: 5 euro
Pulmini da 9 fino a 19 posti: 20 euro
Pullman con più di 19 posti: 40 euro
Parcheggio Lavacel
Il Parcheggio Lavacel è l’unico in cui è consentito il parcheggio dei camper.
Auto: 8 euro
Camper: 20 euro
Navetta: 3 euro A/R
Parcheggio Glare
Auto: 8 euro
Moto: 4 euro
Navetta: 3 euro A/R
Parcheggio Tamburello e Capriolo
Auto: 6 euro
Moto: 4 euro
Navetta: 3 euro A/R
Tutti i prezzi sono giornalieri.
Quando è necessaria la prenotazione per parcheggiare al Lago di Tovel?
Per il 2022 i parcheggi sono liberi e gratuiti fino al 10 giugno e su prenotazione tutti i giorni dall’11 giugno al 25 settembre e a seguire tutti i sabati e le domeniche fino all’1/11.
La prenotazione è sempre consigliata in estate, per parcheggiare in qualsiasi parcheggio del Lago, in qualsivoglia giorno della settimana.
I parcheggi sono i 5 di cui vi ho parlato qui sopra e, anche se la prenotazione online non è più obbligatoria, è fortemente consigliata per essere sicuri di trovare posto.
Ricordatevi che il parcheggio LAGO è quello più vicino e comodo, dove non serve prendere la navetta a pagamento per raggiungere la meta.
Vi consiglio quindi di fare tutto in anticipo, prenotando per tempo il vostro posto auto.
Per quanto riguarda l’autunno 2022 i parcheggi restano a pagamento tutti i giorni fino al 25 settembre per diventare poi gratuiti durante la settimana (ad esclusione di lunedì primo novembre) e a pagamento nei fine settimana di ottobre.
E per l’inverno 2022?
In inverno il Lago non è raggiungibile in auto in quanto la strada per arrivarci è chiusa dal 15 novembre fino a primavera inoltrata per l’abbondante presenza di neve.
Nel 2023 la strada per raggiungere il lago di Tovel riapre poi in primavera, intorno al periodo Pasquale.
Per averne la certezza vi consiglio di contattare l’ufficio del turismo al 0463 830133.
Prenotare il parcheggio al Lago di Tovel tramite sito web
Prenotare il parcheggio tramite sito web è semplicissimo ed è senza dubbio la modalità che vi consiglio per essere sicuri di trovare posto.
Cosa bisogna fare?
- Collegarsi a questa pagina.
- Cliccare sul parcheggio scelto, selezionare il tipo di mezzo ed inserire la data in cui intendete visitare il lago.
- Inserire i vostri dati ed effettuare il pagamento online.
Sullo stesso sito, se scegliete i parcheggi più lontani, è possibile prenotare anche la navetta.
E’ importante sapere che i parcheggi possono essere prenotati fino alle 7 della mattina di visita e non è possibile fare questa operazione sul posto in quanto a Tovel il cellulare non ha alcuna ricezione.
Poco male, il cellulare lo userete lo stesso per fotografare il posto meraviglioso che vi troverete davanti agli occhi una volta lasciato il parcheggio.
Articoli correlati:
Salve, ringrazio Giovanna per questa documentazione del Lago (una delle poche ben dettagliata), per andare questa primavera da zona gialla a zona gialla si può? (per spostarsi da regione a regione, ok si può da quel che ho trovato su internet) ma per il parcheggio primaverile come funziona? Grazie mille
Ciao Tommi, mi fa piacere che l’articolo ti sia utile. 🙂
Da zona gialla a zona gialla si può andare senza problemi e senza bisogno di pass per fortuna.
Per quanto riguarda la primavera al momento ancora non hanno rilasciato informazioni ufficiali, l’unica cosa certa è che la strada dovrebbe aver riaperto il 2 maggio mentre sembra non sia al momento ancora possibile percorrere il sentiero intorno al lago.
Se intendi andare a breve perciò ti consiglio di contattare direttamente l’ufficio turistico di zona per verificare se è tutto riaperto.
Appena rilasceranno informazioni ufficiali provvederò ad aggiornare l’articolo. 😉
Buona giornata, Giovanna
Ciao potresti darmi indicazioni se domenica 20 giugno bisogna prenotare il parcheggio per il lago grazie
Ciao Elena, al momento sembra non occorra prenotare i parcheggi nemmeno questo weekend (19/20 giugno).
Per avere la certezza assoluta ti consiglio di chiamare l’azienda per il turismo della Val di Non a questo numero: +39 0463 830133.
Buongiorno
Volevo organizzare un’uscita per questa domenica e volevo andare proprio sul lago di Tovel
Ho provato a prenotare il parcheggio con l’app easy park ma non me lo trova
Ho visto così il commento di Giovanna e ho provato a chiamare il numero da lei indicato ma nessuno ha risposto
Mi potete aiutare? Come mi muovo?
Ciao Alessia!
Ti ringrazio per il messaggio, ho appena aggiornato l’articolo.
Hanno da pochissimo cambiato tutto, comprese le modalità di prenotazione del parcheggio.
Nell’articolo trovi il nuovo link per prenotare via web.
ciao! la strada per raggiungere in auto il parcheggio al lago , quindi quello più vicino, è agibile con qualunque tipo di auto?
Grazie!
Ciao Valentina!
La strada è completamente asfaltata quindi anche il parcheggio più vicino al lago è accessibile con qualsiasi tipo di auto.
Ti consiglio di prenotarlo in anticipo soprattutto in agosto, si riempie in fretta. 🙂