Viaggiare non è mai abbastanza.

Canale di Tenno: il borgo medievale, il lago e gli eventi

273

In trentino, poco lontano dal Lago di Garda e nascosto tra le montagne, c’è un piccolo angolo di paradiso: si tratta di Canale di Tenno, un incantevole borgo medievale collegato da un breve sentiero al Lago di Tenno, un lago dalle cristalline acque color turchese.

Fino a poche settimane fa ero tra quelli che non c’erano mai stati ma poi il destino, come spesso accade, ci ha messo del suo.

Il destino oppure la nostra sconsideratezza? Credo sia la seconda. :4_joy:

Solo di sconsideratezza si può parlare quando decidi di andare al Lago di Garda nel pieno della settimana di ferragosto e ti ritrovi imbottigliato nel traffico.

E così, dopo un buon pranzo a Riva del Garda, decidiamo di cambiare programma: non andremo a Limone sul Garda ma al Lago di Tenno, dove non siamo mai stati.

Lì ci sarà meno gente no? Ah, che poveri illusi!! 

 

 

Lago di Tenno, lo specchio d’acqua color turchese

Il lago di Tenno si trova in Trentino, a soli 11 chilometri da Riva del Garda e si dice che sia addirittura il lago più pulito del Trentino.

 

 

La posizione è favolosa, immersa in una natura verdeggiante ed incontaminata, tanto che dall’alto il lago sembra quasi il dipinto di un pittore.

Uno scenario purtroppo rovinato dall’enorme quantità di gente della settimana di ferragosto, che vi consiglio caldamente di evitare per godere della magia che un posto così può regalare senza affollamento.

 

 

Tuttavia il lago è bellissimo lo stesso e, facendoci largo tra la folla nel primo tratto, abbiamo deciso di percorrere il sentiero pedonale attorno al lago.

Sono stati 40 minuti di piacevole camminata in cui abbiamo potuto allontanarci dalla folla e goderci il Lago di Tenno con maggiore tranquillità.

 

 

Una passeggiata carina ma, ad onor del vero, niente di così straordinario.

Volete vedere qualcosa di straordinario? Visitate il vicino borgo medievale di Canale di Tenno, realmente uno dei più bei borghi che abbia mai visitato.

 

Canale di Tenno, il meraviglioso borgo medievale

Il borgo medievale di Canale di Tenno è entrato di prepotenza nei miei preferiti, lasciandomi sia incantata che piacevolmente sorpresa.

Come mai non eravamo ancora stati qui, uno dei borghi medievali più belli d’Italia?

Visitare Canale di Tenno significa fare un viaggio indietro nel tempo, tornando per qualche ora nel medioevo.

Tutto nel borgo è talmente fiabesco che ti aspetti quasi di veder comparire, da un momento all’altro, un cavaliere in sella al suo cavallo.

No, non bianco, per fortuna io il mio principe azzurro ce l’ho già e non ho bisogno di andarlo a cercare a Canale di Tenno!! :4_joy:

Scherzi a parte l’atmosfera del borgo è magnifica, talmente bella da essere difficile da raccontare a parole.

Che ne dite, vi mostro qualche foto?

 

canale di tenno borgo medievale

canale di tenno borgo medievale

canale di tenno borgo medievale

canale di tenno borgo medievale

canale di tenno borgo medievale

 

Molto carino, non trovate?

E’ bello passeggiare nel borgo e perdersi tra le viuzze, visitando anche la Casa degli Artisti ed il Centro Aldo Gorfer.

La prima, nata negli anni 60, ospita esposizioni ed eventi di rilievo mentre il secondo è uno spazio destinato all’informazione dei visitatori sul territorio Tennese e le sue tradizioni, oltre che sede del Museo degli Attrezzi Agricoli.

Interessante è anche l’Area attrezzata della Vicinia Granda, appena fuori dal centro del borgo, che spiega com’erano amministrati nel Medioevo Canale di Tenno ed i borghi circostanti.

 

canale di tenno borgo medievale

 

Noi siamo rimasti talmente incantati da Canale di Tenno da riprometterci di tornare in inverno, magari durante i famosissimi mercatini di Natale, oppure in primavera di mattina presto per vedere il borgo senza anima viva.

Se ci è piaciuto tanto nonostante l’affollamento quanto dev’essere bello goderselo in totale solitudine?

Prima o poi lo scopriremo!!

 

Lago di Tenno – Borgo medievale di Canale di Tenno, il sentiero

Dicono sia molto carino anche il sentiero che porta dal Lago di Tenno al Borgo medievale di Canale di Tenno.

Si tratta di una breve escursione di circa 20 minuti a tratta, piuttosto semplice e fattibile da grandi e piccini.

Volete una confessione? Noi, dopo il giro del lago con 35 gradi all’ombra, non ce la siamo sentita di affrontare altre passeggiate sotto il sole cocente.

Siamo quindi saliti in macchina ed abbiamo parcheggiato appena fuori dalla zona pedonale, risparmiando tempo ed energie.

Il mio consiglio tuttavia, se non fa troppo caldo, è fare il sentiero Lago – Canale di Tenno di cui ci hanno parlato benissimo.

 

Gli eventi nel borgo medievale di Canale di Tenno

Il borgo medievale di Canale può essere visitato tutto l’anno ma è durante due eventi in particolare che potrete vederlo nella sua veste migliore.

Si tratta del’evento Rustico Medioevo, ad agosto, e dei famosi mercatini di Natale di Canale di Tenno tra fine novembre e gennaio.

 

Rustico Medioevo

Nel 1986 Rustico medioevo è stata la prima vera manifestazione dedicata al medioevo in Trentino.

Si tiene ogni anno la seconda settimana di agosto ed unisce cultura e gastronomia, abbinando l’arte, i concerti, le antiche danze e gli artisti di strada con la tradizione culinaria proponendo piatti ormai dimenticati come la pevera.

Io non sapevo cosa fosse ma mi sono subito informata: si tratta di una pietanza tipica di origine medievale realizzata con pane raffermo grattugiato, cipolle, salsicce e abbondante pepe e sale.

Il borgo in questa occasione è abbellito con stendardi e fiaccole e i figuranti in costume, insieme agli spettacoli tutti dedicati al medioevo, ti fanno tornare indietro nel tempo per qualche ora.

 

Mercatini di Natale nel borgo medievale di Canale di Tenno

I mercatini di Canale di Tenno sono, insieme a quelli della vicina Arco, tra i più famosi mercatini di Natale del Garda Trentino.

Dicono che la cornice del borgo Medievale, le bancarelle di prodotti artigianali, le rievocazioni in costume e le lucine un pò ovunque riescano a rendere ancora più magico un borgo che è già magico di suo.

Lasciato il borgo mi sono quindi ripromessa che quest’inverno sarei andata a vedere i mercatini di Natale di Canale di Tenno.

Purtroppo, quando sono andata sul sito ufficiale per vedere le date, ho fatto un’amara scoperta: per l’anno 2020 i mercatini di Canale di Tenno sono annullati in via precauzionale.

E vabbè, vorrà dire che ci andremo durante l’inverno 2021. Com’è il proverbio? Non può piovere per sempre!! 😀

 

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Lascia una risposta