Viaggiare non è mai abbastanza.

Sirmione in un giorno, l’itinerario completo

3.019

Vedere Sirmione in un giorno è possibile? Certo, basta avere l’itinerario giusto!!

Non fatevi ingannare dalle dimensioni apparentemente piccole, a Sirmione ci sono tantissime cose fare e da vedere.

Per questo, se avete soltanto un giorno da dedicarle, è importante studiare un itinerario che vi permetta di ottimizzare i tempi e non perdere proprio nulla di Sirmione, la perla del Lago di Garda.

Ed è proprio qui che entro in gioco io: adoro il lago di Garda ed amo fare itinerari. Perchè non semplificarvi la vita preparandovi un’itinerario già pronto per visitare Sirmione in un giorno? 

 

Sirmione in un giorno, itinerario ed info utili

 

Sirmione – Cosa vedere

Prima di studiare l’itinerario di qualsiasi località è importante sapere cosa c’è da vedere e quali sono le attrazioni da non perdere.

A Sirmione c’è il Castello Scaligero, ci sono le Grotte di Catullo, c’è Jamaica Beach e tanto altro.

Talmente tanto che, partita con l’intenzione di scrivere tutto in solo paragrafo, sono finita per dedicare un articolo intero a cosa vedere a Sirmione.

Cosa vedere a Sirmione, gli imperdibili

Prima di proseguire con la lettura vi consiglio quindi di leggerlo, vi aiuterà a farvi un idea di tutte le attrazioni oltre che delle modalità, prezzi e tempi di visita.

Fatto? L’avete letto? Bene, ora possiamo proseguire! 😀

 

La mappa turistica

Prima di partire con l’itinerario voglio darvi una visione d’insieme della bella Sirmione, mostrandovi una mappa del paesino.

La mappa, quella degli alberghi e dei ristoranti di Sirmione, è una delle più chiare ed approfondite scaricabili in rete ed è facile, già ad una prima occhiata, capire come si sviluppa Sirmione.

Si tratta di una lunga penisola, con il centro storico proprio al termine della striscia di terra.

Il Castello Scaligero, individuabile facilmente nella mappa, delimita l’ingresso al cuore di Sirmione e a tutte le attrazioni più belle del piccolo borgo.

 

mappa turistica sirmione
Clicca per ingrandire

 

Vi consiglio quindi di parcheggiare appena prima dell’ingresso al centro storico e di iniziare la vostra visita a Sirmione ammirando il bellissimo Castello, una delle fortificazioni lacustri meglio conservate d’Italia.

 

Un giorno a Sirmione – l’itinerario perfetto

Ed eccoci qua, siamo arrivati al clou dell’articolo, l’itinerario perfetto per vedere Sirmione in un giorno.

Dove eravamo rimasti? La macchina è parcheggiata e siete davanti al Castello Scaligero ad ammirarlo in tutta la sua bellezza.

 

.

 

Da qui, la prima cosa da fare, è senz’altro visitare il magnifico Castello. Ricordatevi che di recente è stata introdotta la prenotazione obbligatoria, da fare almeno 15 minuti prima sul sito www.midaticket.it/garda .

Una volta usciti perdetevi tra le vie del centro storico e poi fate una passeggiata sul lungolago, raggiungendo la spiaggia delle Muse ed il Lido delle Bionde.

 

 

Proprio il Lido delle Bionde è ideale per un pranzo veloce, con insalatona o toast e panini.

Se invece preferite un ristorante/trattoria scegliete uno dei tanti locali della zona (potete vederli tutti sulla mappa), stando ben attenti a verificare i prezzi sui menù all’ingresso.

A questo punto della giornata è ormai pomeriggio ed avete due scelte, spiaggia o cultura.

Da una parte le Grotte di Catullo, dall’altra la paradisiaca spiaggia di Jamaica beach.

Cosa scegliere? Se volete rilassarvi ed abbronzarvi assolutamente Jamaica Beach.

Se invece la tintarella non vi interessa vi consiglio di visitare le Grotte di Catullo e fare poi una capatina veloce a Jamaica Beach, giusto per vedere la spiaggia e fare qualche foto.

Anche stavolta non dimenticate di prenotare l’ingresso alle Grotte di Catullo, almeno 5 minuti prima, sul sito www.midaticket.it/garda .

E poi? Poi è l’ora dell’aperitivo!!

 

L’Aperitivo

Una giornata che si rispetti a Sirmione non può che concludersi con uno spritz od un cocktail in riva a Lago o… sul lago.

Tanti sono i bar in paese dove fare aperitivo, dal bar nascosto in una vietta a quello super figo in riva al lago.

Io vi parlerò della seconda categoria visto che i bar tra le vie di Sirmione non li conosco.

Non ho nulla contro i bar nascosti nelle viette ma se vado al lago di Garda il lago lo voglio vedere, altrimenti tanto vale che me ne resto a Marostica, no?! :4_joy:

 

Aperitivo al Barracuda

Il Barracuda è un locale carinissimo, appena fuori dal centro storico di Sirmione.

I tavolini non sono molti e trovare posto non è un’impresa semplicissima ma, con un pò di fortuna, potrete gustarvi spritz, birra o cocktail buonissimi con una splendida vista sul lago.

 

sirmione in un giorno

 

Aperitivo al Chiosco Zattera

Il chiosco Zattera non si trova in centro o nelle immediate vicinanze. Non è possibile perciò andarci a piedi ma, per raggiungerlo, dovrete fare qualche chilometro in auto.

Ne vale la pena? Assolutamente si.

Il chiosco, tra Sirmione e Desenzano, è perfetto per un aperitivo easy, ascoltando buona musica e bevendo un buon drink in riva al lago seduti in uno dei divanetti o all’ombra di una capannina.

 

Aperitivo in barca

Un’altra opzione, per concludere in modo fantastico la vostra giornata a Sirmione, è fare un giro in barca con aperitivo al tramonto.

Il tour privato di solito comprende il giro della penisola di Sirmione, una bottiglia di prosecco e tanti stuzzichini.

E’ perfetto per una sorpresa, un compleanno o qualsiasi altra occasione speciale.

I prezzi sono tutt’altro che proibitivi perciò vi consiglio di chiedere un pò di preventivi e poi scegliere chi vi ispira più fiducia.

Volete sapere di più sugli aperitivi in barca? Ne parlo approfonditamente QUI!!

 

Una giornata a Sirmione – the end

E così si conclude l’itinerario per vedere Sirmione in un giorno.

Giornata bella intensa, vero? Sono sicura che, seguendo questo itinerario, resterete talmente entusiasti di Sirmione che non vedrete l’ora di scoprire anche gli alti bellissimi paesini del lago.

Quindi cos’altro dire?

Non perdetevi gli altri articoli sul lago di Garda e la mia guida completa su Sirmione: Sirmione, guida alla perla del Lago di Garda!

 

Articoli correlati:

Cosa vedere a Sirmione, gli imperdibili

Cosa fare a Sirmione: a piedi, in barca e… a mollo

Aperitivo sul lago di Garda, quali sono i locali migliori?

Cosa fare a Garda? Idee ed altre info utili

Ciclabile del Garda: la pista ciclo pedonale a Limone

 

 

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Lascia una risposta