Viaggiare non è mai abbastanza.

Cosa vedere a Page, la cittadina delle meraviglie

2.968

Page sarebbe una normalissima cittadina del West americano se non fosse per le meraviglie naturali da cui è circondata, meraviglie che ne fanno un posto incredibile, pieno di cose da vedere e da fare.

State pensando ad Antelope Canyon ed Horseshoe Bend? Non solo, dovete sapere che a  Page c’è tanto altro da vedere  e da fare.

Nel West soltanto la cittadina di Moab, nello Utah, è forse paragonabile a Page come quantità di cose da vedere nei dintorni.

Volete confrontarle? Cliccate sul link qui sotto, troverete tutte le cose più belle da fare e da vedere a Moab.

Moab, cosa fare nella magica cittadina dello Utah

Ma torniamo a noi, alle cose da fare e da vedere a Page e al meraviglioso contesto naturale in cui si trova.

 

Cosa vedere e cosa fare a Page

Vi avevo già accennato che Page è una piccola cittadina, con poche migliaia di abitanti e senza particolari attrattive.

E’ nata nel 1957 come cittadina mineraria per ospitare gli operai impegnati nelle costruzione della Glen Canyon, una diga progettata per ridurre le piene del Colorado River e per produrre energia elettrica.

Perchè allora in ogni itinerario dell’ovest Americano Page non manca mai?

Perchè è circondata da incredibili meraviglie naturali: Slot canyon, laghi artificiali e punti panoramici che regalano splendide viste sul Colorado.

Curiosi di saperne di più? Cliccate qui per la guida completa: clima, fuso orario e tantissimo altro!!

 

Gli Slot Canyon di Page

Cosa si intende quando si parla di slot canyon?

Uno slot canyon è una stretta fessura creata nella roccia dall’erosione del vento e dell’acqua.

All’interno degli slot canyon è possibile camminare (più o meno agevolmente), ma si distinguono dai Canyon proprio per la distanza ridotta fra le due pareti di roccia.

Gli slot Canyon si formano dove i flash flood, i temporali di fortissima intensità tipici di alcune zone desertiche degli USA,  sono particolarmente intensi.

E’ il caso del Colorado Plateau, dove si trova la cittadina di Page.

Ed è proprio vicino a Page, nella Navajo Nation, che si trova uno degli Slot Canyon più belli e conosciuti di tutto il mondo, l’Antelope Canyon.

 

Antelope Canyon

Uno degli slot Canyon più famosi degli USA e forse del mondo.

A tutti almeno una volta nella vita è capitato di vedere una foto di questa meraviglia naturale, vuoi sul cellulare di un amico, su internet, su un giornale oppure su di un qualche documentario in TV.

L’Antelope Canyon è uno dei MUST SEE non solo di Page ma di tutti gli USA.

Si divide in Upper Antelope Canyon e Lower Antelope Canyon.

L’Upper è più largo ed accessibile e presenta dei bellissimi giochi di luce: i raggi del sole, durante le ore centrali della giornata, penetrano nel sottosuolo regalando uno spettacolo unico.

Il Lower invece è più avventuroso:  è più stretto e, trovandosi nel sottosuolo, si raggiunge solo scendendo e poi risalendo da ripide scale.

Volete saperne di più? Non perdetevi l’articolo dedicato:

Antelope Canyon: Lower o Upper? Tutte le info pratiche

 

Cosa vedere a Page

 

Water Holes Canyon

Il Water Holes Canyon è uno dei segreti meglio custoditi di Page.

E’ simile al famoso Antelope Canyon ma pochi lo conoscono e pochissimi lo visitano, nonostante si trovi a nemmeno 15 chilometri dalla cittadina, raggiungibile in poco più di 10 minuti di auto.

 

 

Fino a maggio 2018 era visitabile in autonomia, previo ottenimento di uno speciale permesso.

Adesso purtroppo le cose sono cambiate e non è più possibile visitarlo da soli ma bisogna affidarsi alla Waterholes Canyon Experience , l’agenzia Navajo che detiene l’esclusiva dei tour al Canyon.

Questa agenzia permette di fare 3 tipi di esperienze diverse:

  • Hiking tour, della durata di 1 ora e mezza al costo di 56$.
  • Tour fotografico, della durata di 3 ore al costo di 107$.
  • Photo shoot privati con un costo che parte da 330$.

E’ importante puntualizzare che nel tour fotografico, oltre al fotografo munito di reflex e cavalletto, è ammesso anche un accompagnatore senza macchina fotografica al costo di 60$.

La differenza con L’Antelope è sostanziale visto che, nel canyon più famoso, non è ammesso nessuno che non abbia con se macchina fotografica con obiettivo intercambiabile e cavalletto.

 

Secret Canyon o Horseshoe Bend Slot Canyon

Il Secret Canyon, conosciuto anche come Horseshoe Bend Slot Canyon, è la sezione più bella e scenografica del Water Holes Canyon.

 

secret canyon Page

 

Pur facendo parte del Water Holes Canyon l’agenzia che detiene l’esclusiva sulle visite di questa parte del Canyon non è la stessa, e i costi e le modalità di visita sono differenti.

Per visitare il Secret Canyon infatti dovrete contattare la Horseshoe Bend Slot Canyon Tour, agenzia che offre  tour in gruppi da 20/25 persone al costo di 90$.

La partenza è da Page e la durata del tour di circa 2 ore, compreso il trasposto da e verso Page.

L’agenzia offre anche un tour combo, ossia un tour che abbina la visita dell Secret Canyon alla visita dell’Horseshoe Bend, della durata di 3 ore ed un costo di 120$.

 

In cosa si differenziano questi Slot Canyon dal più famoso Antelope?

La risposta è semplicissima.

A cambiare, oltre ovviamente alla conformazione dei Canyon, è l’affollamento.

Questi Canyon sono molto meno conosciuti e famosi dell’Antelope Canyon quindi è possibile visitarli senza dover sgomitare con altre persone.

E’ possibile percorrerli in tranquillità e può capitare anche di essere da soli con la vostra guida se siete a Page in bassa stagione.

Quanto durerà questo segreto? Spero tanto, almeno il tempo necessario per permettermi di tornare a Page e visitarli.

Non li ho visti di persona quindi non posso fare il confronto con L’Antelope ma scrivendo questo articolo mi è venuta una voglia matta di tornare a Page per poterli vedere e confrontare.

Qualcuno vuole venire con me?! :4_joy:

 

Cosa vedere a Page? L’Horseshoe Bend

Uno dei punti panoramici più belli da cui ammirare il fiume Colorado.

Fino a qualche anno fa era uno dei segreti meglio custoditi di tutti gli USA, al punto da non essere nemmeno inserito nelle guide turistiche.

Purtroppo, o per fortuna, la fama dell’Horseshoe Bend negli ultimi anni è aumentata a dismisura e quello che era un viewpoint conosciuto da pochi è diventato una delle maggiori attrazioni turistiche di tutto l’ovest americano.

E’ diventato talmente famoso che, da un paio d’anni a questa parte, il parcheggio è a pagamento e, sul bordo del viewpoint, sono state installate delle barriere protettive per evitare incidenti.

Nell’articolo Horseshoe Bend, quando la natura lascia senza fiato troverete tutte le info su questa meraviglia.

 

horseshoe bend

 

Lago Powell

Il lago Powell è senza dubbio una delle meraviglie offerte dalla cittadina di Page, il secondo lago artificiale più grande degli USA dopo il Lago Mead.

Si divide tra Utah ed Arizona ed è nato nel 1963 dopo la costruzione della Glen Canyon Dam.

E’ il posto perfetto per fare un bagnetto e rilassarsi ma anche per essere esplorato a bordo di una delle tante crociere che partono ogni giorno da Wahweap Marina.

 

Le escursioni sul lago

Sul lago Powell si possono fare tantissime attività tra cui prendere parte a una crociera o fare un giro in Kayak.

La crociera più bella e conosciuta è sicuramente quella al Raimbow Bridge.

Si svolge quasi interamente in barca tranne per un breve tratto di circa 2 chilometri andata e ritorno in cui dovrete camminare per raggiungere l’arco.

E’ costosa ma dura 8 ore e, se il livello del lago è abbastanza alto, è sicuramente un’escursione da prendere in considerazione.

Trovate tutte le info su QUESTO SITO.

Sul lago Powell è possibile anche andare in Kayak, tramite escursioni organizzate che possono durare dalle 3/4 ore alla giornata intera.

 

kayak lago powell

 

Per effettuare le escursioni di una giornata intera bisogna essere in forma e pronti a sborsare cifre che si aggirano sui 250$ a persona.

Tuttavia permettono di visitare col Kayak alcuni slot Canyon molto belli e, chi le ha fatte, me ne ha parlato in modo entusiastico.

Ecco, ho un altro buon motivo per tornare a Page…meglio se comincio ad allenarmi fin da subito!! :4_joy:

Le escursioni in Kayak sono offerte da varie compagnie, tra cui Hidden Canyon Kayak e Kayak lake Powell.

 

 

Le spiagge

La quasi totalità dei chilometri di costa del lago Powell è rocciosa e trovare spiagge non è così semplice.

Fortuna vuole che, all’interno della Glen Canyon National Recreation Area a pochi chilometri da Page, si trovi la Lone Rock Beach.

E’ una grande spiaggia sabbiosa facilmente accessibile da Page ed arrivarci è davvero semplice.

 

 

Il parcheggio dista circa 500 metri dalla costa e potete scegliere se proseguire in auto stando attenti a non insabbiarvi o se parcheggiare ed incamminarvi a piedi.

L’acqua non è di quelle indimenticabili ma, se avete tempo, distendersi e trascorrere un paio d’ore qui può essere una buona idea per rilassarsi.

Trovandosi all’interno della Glen Canyon National Recreation Area l’ingresso è a pagamento, 30$ a veicolo per 7 giorni, ma se avete la tessere parchi l’ingresso è compreso.

 

Wahweap Overlook

Se non avete tempo di fare escursioni un modo semplice e veloce per avere una visione d’insieme del lago Powell è recarsi al Wahweap Overlook.

Dall’alto della collina su cui si trova avrete un panorama a 180° sul lago e le suggestive scogliere, un panorama ancora più bello se la giornata è limpida o avete la fortuna di poterlo visitare al tramonto.

Dove si colloca?

Si trova su una collina a destra della US89, all’interno della Glen Canyon National Recreation Area, l’ingresso è quindi gratuito se avete acquistato la tessera parchi.

 

Il lago Powell è imperdibile?

Il lago Powell è sicuramente molto bello e forse, se si collocasse in una zona non così piena di bellezze naturali, vi direi che è imperdibile.

La zona in cui si trova però ha talmente tante cose da vedere e da fare che viene spesso trascurato ed io stessa, per mancanza di tempo, mi sono limitata ad una visione d’insieme dal Wahweap Overlook.

Il lago quindi è senza dubbio da vedere ma non lo definirei imperdibile, a Page ci sono molte altre cose che hanno la priorità.

Tuttavia, se avete tempo, una crociera sul lago od un giro in Kayak possono essere molto piacevoli.

 

cosa vedere a Page lago powell

 

Glen Canyon Dam

La Glen Canyon Dam è una diga alta 220 metri e lunga 480 metri, costruita per controllare le piene del fiume Colorado.

E’ una delle dighe più grandi degli Stati Uniti ed è impossibile non notarla una volta arrivati a Page.

E’ ormai parte integrante del paesaggio ma vederla dal vivo è lo stesso impressionante, è incredibile vedere da vicino cosa riesca a costruire l’essere umano.

 

glen canyon

 

La Glen Canyon Dam è visitabile recandosi al visitor center e partecipando ad uno dei tour guidati di 45 minuti al costo di 5$ a persona.

Su QUESTA PAGINA potrete trovare tante le informazioni utili, tra cui anche gli orari dei vari tour a seconda dei mesi dell’anno.

Un altro modo per ammirare la Glen Canyon Dam è recarsi al Glen Canyon Dam Overlook, un bellissimo punto panoramico lungo la scenic view road di Page.

 

 

Vi basterà parcheggiare nel comodissimo parcheggio e percorrere il sentiero lungo circa 150 metri.

Il sentiero, seppur breve, è molto carino e una volta arrivati all’overlook vi si aprirà una vista davvero bella.

 

cosa vedere a page glen canyon

 

Cosa vedere a Page? Varie ed eventuali

Poco distante da Page si trovano tante altre meraviglie naturali, Verminion Cliff, Paria Canyon e The Wave sono solo alcune di queste.

Page infatti è talmente piena di cose da vedere che ci si potrebbe passare tranquillamente una settimana e, anche solo le meraviglie di cui vi ho parlato in questo articolo,riempirebbero da sole 3/4 giorni.

Non so voi ma io, dopo tutto questo parlare di Page, ho una gran voglia di tornarci.

 

Articoli correlati:

Page, Arizona: tutte le info su clima, fuso orario, alloggi e tanto altro

USA 2016: Diario di viaggio – Day 4

Antelope Canyon: Lower o Upper? Tutte le info pratiche

Horseshoe Bend, quando la natura lascia senza fiato

Grand Circle: itinerario nel cerchio delle meraviglie del West americano

On the road negli USA: come organizzarlo?

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Lascia una risposta