Parigi, tutte le info: dove alloggiare e tanto altro
State pensando di organizzare un viaggio nella meravigliosa capitale francese? In questo articolo troverete tutto quello che dovete sapere: dove alloggiare a Parigi, quanto restare, che periodo scegliere e tanto altro.
Ma prima voglio iniziare dicendovi quanto io adori Parigi.
E’ una città bella, romantica, indimenticabile. Ti entra dentro e ti lascia sempre la voglia di tornare.
Tornare per vedere qualche altro angolo nascosto, tornare per passeggiare di nuovo accanto alla Senna, tornare per respirare ancora una volta l’atmosfera parigina, quell’atmosfera che troverete soltanto qui.
Parigi: dove alloggiare, cosa vedere, quando andare e tanto altro!!
Quando andare a Parigi?
Parigi è una città magica, in qualsiasi periodo dell’ anno decidiate di andare. E’ bellissima a natale, con le sue mille luci, i mercatini e la ruota panoramica a Place de la Concorde. E’ meravigliosa anche in estate, con le passeggiate lungo la Senna, gli artisti di strada e i tavolini all’aperto.
Io ci sono stata sia in pieno agosto che in inverno, nel periodo natalizio. Devo dire che, anche se l’atmosfera natalizia è qualcosa di unico, riuscire a vivere la città un po’ di più, senza calzamaglia, berretto e sciarpa, me l’ha fatta preferire in estate.
In ogni caso, qualsiasi sia il periodo da voi prescelto, vedrete che Parigi vi resterà nel cuore.
Volete saperne di più sulla nostra Parigi a Natale?
Cliccando qui leggerete dei nostri 4 giorni alla scoperta della città. Eravamo in 3: io, Luca e l’influenza.
Quanto tempo trascorrere a Parigi?
Il minimo sindacale per me sono 4 giorni ma, per vederla bene, non basterebbe una settimana. Parigi ha tantissime cose da vedere, per non parlare della moltitudine di musei di ogni tipo. 3 giorni sono davvero pochi ma, se proprio non riuscite a ritagliarvene di più, dovrete scegliere a cosa dare la priorità, lasciando il resto per la prossima volta. Perché è quasi certo, dopo aver assaporato cosa può offrire Parigi, una “prossima volta” ci sarà sicuramente.
Cosa vedere a Parigi?
Cose da vedere a Parigi ce ne sono tantissime, con cosa inizio allora? Con lei, il simbolo della città, probabilmente la prima cosa che correrete a vedere una volta arrivati a Parigi, la Tour Eiffel.
La Tour Eiffel è una di quelle cose da vedere almeno una volta nella vita, un pò come il colosseo a Roma e il Big Ben a Londra. Non si va Parigi senza vedere la Tour Eiffel!
A Parigi, oltre alla torre, ci sono davvero tante cose imperdibili. Notre Dame de Paris, il Louvre, Montmartre e la Basilica del Sacro Cuore, l’Arco di Trionfo e gli Champs-Élysées , giusto per citare i più famosi.
Qui potete trovare una guida approfondita delle più importanti attrazioni di Parigi, non perdetevela!!
Parigi tuttavia è tanto altro: il quartiere latino con le sue viuzze strette e il profumo di pane che esce dalle Boulangerie. La reggia di Versaille, con i giardini più belli che io abbia mai visto. La Senna e le crociere in battello, da fare sia d’estate che d’inverno, che ti permettono di vedere la città da una prospettiva diversa. La Saint Chapelle e le sue vetrate incredibili. Le piazze, una più bella dell’altra, come Place de la Concorde, Place Vendome e Place de Vosges. Per non parlare dei tantissimi musei, se vi piacciono avrete solo l’imbarazzo della scelta!
Non dimentichiamoci poi dell’Opéra e dei magazzini Lafayette, l’albero di natale allestito ogni anno è qualcosa di assolutamente favoloso.
Da non perdere, se volete fare vostra una bella foto panoramica che comprende anche la Tour Eiffel, è la Tour de Montparnasse. Da qui avrete una vista privilegiata su tutta la città.
In soli 38 secondi l’ascensore più veloce d’Europa vi porterà al 56 piano della torre dove, dalla terrazza, potrete ammirare quella che è una delle più belle viste di Parigi.
Il mio consiglio è di andare al tramonto in modo da vedere la città sia di giorno che di sera.
Come arrivarci?
Dove alloggiare a Parigi?
Parigi è una città davvero molto grande quindi scegliere dove alloggiare è molto importante. Io ho alloggiato sia in periferia (d’estate) che in centro (d’inverno).
Vi consiglio, senza nessun dubbio, di scegliere il centro per alloggiare a Parigi. Certo, l’albergo vi costerà sicuramente di più, ma la comodità è impagabile. Le metro parigine sono davvero molto comode e, se non alloggiate troppo fuori, vi permetteranno di arrivare ovunque in pochissimo tempo.
I quartieri migliori dove alloggiare a Parigi
Il quartiere Latino
Il quartiere latino è molto frizzante sia di giorno che di sera, fantastico se volete anche un pò di movida restando nel pieno centro della città. E’, per me, uno dei quartieri più affascinanti di Parigi dove scegliere di alloggiare.
VUOI PRENOTARE UN HOTEL NEL QUARTIERE PIÙ AFFASCINANTE DELLA CITTÀ?
Saint Germain des Prés
Un quartiere veramente carino, pieno di fantastici cafè parigini e vicino ai meravigliosi giardini di Lussemburgo dove potrete sedervi o fare una passeggiata in un’atmosfera incredibilmente rilassata.
VUOI PRENOTARE UN HOTEL A sAINT GERMAIN DES PRéS, ZONA TRANQUILLA E CENTRALE?
4° Arrondissement
Altra zona molto comoda è il 4° arrondissements dove si trovano alcune delle attrazioni principali di Parigi, quali la Cattedrale di Notre Dame e il Centre Pompidou.
Io ho alloggiato proprio qui, in un delizioso albergo in stile parigino a pochi metri dal centre Pompidou, l’Hotel Beauburg. Lo consiglio, è molto carino, le camere sono spaziose e la colazione è buona e abbondante.
CLICCA QUI PER UN ALLOGGIO NEL 4° ARRONDISSEMENTS, NEI PRESSI DI NOTRE DAME & IL CENTRE POMPIDOU
Nel 4° arrondissement si trova anche il quartiere Le Marais, il più trendy di Parigi. Qui ci sono tantissimi locali, ristoranti e vita notturna per tutti i gusti.
VUOI PRENOTARE UN HOTEL NEL marais, il QUARTIERE PIÙ TRENDY DELLA CITTÀ?
Opéra
Molto vivace è anche il quartiere dell’Opéra che offre tantissime soluzioni anche economiche per alloggiare a Parigi.
La zona è particolarmente viva e perfetta per chi ama lo shopping, vista la presenza di Grandi Magazzini come Printemps o Le Gallerie Lafayette. In zona troverete anche l’Hard Rock Café.
Il quartiere si trova tra l’8° ed il 9° arrondissement, in posizione strategica per visitare la città.
VUOI ESSERE AL CENTRO DELLE VIE DELLO SHOPPING?
Montmartre
Montmartre è il quartiere più pittoresco dove alloggiare a Parigi.
Qui ci sono bellissimi ristorantini molto economici rispetto alla media di Parigi, artisti di strada in ogni dove e locali adatti ad ogni esigenza.
VUOI PRENOTARE UN HOTEL NEL QUARTIERE PIÙ PITTOREScO DI PARIGI?
Queste sono le zone che più preferisco, quelle dove vi consiglio di alloggiare se intendete prenotare un viaggio a Parigi.
Sono tutte molto caratteristiche, con un giusto mix di tranquillità e movimento serale e vi permetteranno di vivere al meglio la città.
E ora…. non vi resta che prenotare e partire!!!
Articoli correlati:
Cosa vedere a Parigi: la mia Top 5
Natale a Parigi, quando un sogno diventa (quasi) realtà
Ciao, ho guardato i prezzi degli appartamenti ma sono veramente cari (siamo in 6) mi consigli una zona in periferia dove possa poi raggiungere il centro con i mezzi pubblici ?
Grazie
Sabr8na
Ciao Sabrina, ho alloggiato in periferia molti anni fa, nell’appartamento di un’amica. Non è stata una bella esperienza, lunghi spostamenti ogni giorno e quella sensazione di non essere mai al sicuro quando scende il sole.
Ti consiglio perciò di non allontanarti troppo dal centro, scegliendo magari la zona di Montmartre dove gli hotel sono più economici (ma anche qui fai attenzione alla zona leggendo le recensioni, ci sono vie non proprio raccomandabili).
Altra zona abbastanza comoda e più economica è quella di Montparnasse, dove c’è la famosa torre.
Non è vicinissima al centro ma purtroppo gli alloggi centrali hanno costi abbastanza elevati. Hai guardato anche il quartiere latino?
Grazie mille allora provo a concentrarmi sulle zone che mi hai indicato
Grazie ancora