Viaggiare non è mai abbastanza.

Dove dormire a Praga: quale quartiere scegliere?

233

Scegliere dove dormire a Praga è più semplice di quello che sembra: basta individuare il quartiere che più si adatta alle vostre esigenze.

Come riuscirci?

Praga, nonostante le piccole dimensioni,  é una città che vanta tantissimi quartieri molto diversi tra loro: cambiano le atmosfere, gli alloggi e i divertimenti serali.

Per questo ho voluto fare una guida proprio sui quartieri di Praga così che, una volta individuata la zona giusta per voi, possiate scegliere l’alloggio che più incontra i vostri gusti e le vostre tasche.

E’ risaputo che più ci si allontana dal centro più si risparmia ma personalmente non ve lo consiglio, rischiereste di perdere quella magia che, nelle zone centrali, contraddistingue Praga.

 

I distretti di Praga

Praga è suddivisa in 22 distretti numerati progressivamente (Praga 1, Praga 2, Praga 3 ecc.).

I distretti più centrali ed interessanti per i turisti sono sicuramente Praga 1 e Praga 2, dove si trovano anche le attrazioni di maggior rilievo.

E’ per questo che io vi consiglio di considerare solo alloggi all’interno di questi 2 distretti.

Alloggiando in altri distretti si risparmia ma si perdono comodità, tempo e denaro: gli spostamenti dai distretti più lontani sono molto lunghi e fanno perdere un sacco di tempo.

Come faccio a saperlo? In gita scolastica alloggiavo a Praga 9 e ricordo ancora molto bene gli spostamenti infiniti per raggiungere il centro.

Serve dire che la volta successiva ho deciso di alloggiare a Praga 1?

 

I Quartieri di Praga

I distretti poi sono suddivisi per quartieri, molto diversi tra loro a seconda della zona dove si trovano.

Vediamo insieme i migliori quartieri dove alloggiare, tenendo presente che dormire nelle zone centrali è sicuramente più costoso ma vi permetterà di risparmiare tempo e di avere tutto a portata di mano.

I quartieri centrali infatti, oltre a tante attrazioni, offrono molteplici possibilità fra bar, birrerie e ristoranti e non dovrete mettere in conto anche la spesa del trasporto fino in centro.

 

Staré Město, la Città Vecchia

Per me il miglior quartiere dove dormire a Praga, ideale se avete poco tempo per visitare la città.

I prezzi sono un pò più alti ma alloggiando qui sarete davvero al centro di Praga, a pochi minuti a piedi dalle principali attrazioni turistiche.

La zona inoltre è ben collegata dalle linee A, B e C della metropolitana e da molte linee di tram verso tutte le direzioni. 

A Staré Město alloggerete in mezzo a piazzette, vicoli e stradine pittoresche, calandovi completamente nell’atmosfera fiabesca di Praga.

dormire a praga

 

Avrete a portata di passeggiata quasi tutte le attrazioni turistiche, tanti locali per la sera e il fiume Moldava, che col tramonto diventa una location ancora più meravigliosa per le foto.

 

praga guida alla visita

 

Dai qui potrete proseguire la vostra passeggiata sul famosissimo Ponte Carlo, dove incontrerete tanti artisti di strada, musicisti e venditori di souvenir, arrivando fino al quartiere di Malá Strana, un’altra zona davvero carina in cui dormire a Praga.

 

Malá Strana, il quartiere piccolo

Malá Strana è un quartiere collocato sulla sponda ovest del fiume Moldava,alla base del castello di Praga.

E’ una piccola città nella città, uno dei posti più romantici ed affascinanti di Praga.

Si trova in una posizione strategica, piuttosto vicino alla città vecchia e alle principali attrazioni della città.

Anche il rapporto qualità prezzo qui è ottimo: i prezzi, nonostante la posizione molto buona, sono più bassi rispetto ad altre zone del centro.

Di contro la vita notturna non è molto animata: l’unica zona con un pò di movimento è la piazza centrale, Malostranske Namesti, dove ci sono alcuni bar, pub e ristoranti, ma niente a che vedere con la Città Nuova.

Questo è il quartiere delle ambasciate di molte nazioni e dei bellissimi palazzi barocchi di Via Nerudova.

Ecco, se non volete spendere troppo vi consiglio di stare lontani proprio da via Nerudova, la via tutta in salita che conduce al castello.

Data la vicinanza al castello infatti i pochi hotel sono molto costosi, proprio perchè comodissimi ad una delle principali attrazioni della città.

Scendendo verso il fiume invece troverete tantissimi hotel carini e più abbordabili.

mala strana

 

Hradčany, la città del castello

Hradčany è la zona collinare dove si trova il castello di Praga.

I prezzi degli alloggi qui sono molto alti quindi, se non avete un budget elevato, vi consiglio di cercare da dormire in altri quartieri della città.

Perchè è così costoso?

Perchè, data la vicinanza al castello di Praga (la principale attrazione della città), qui si trovano quasi solamente hotel di lusso.

Hradčany

 

Nové Město, la città nuova

Nové Mesto è il quartiere più animato della città.

Se siete a Praga in cerca di vita notturna non abbiate dubbi, questo è il quartiere ideale dove alloggiare:  qui troverete un’infinità di bar, ristoranti, discoteche e locali notturni.

Se invece siete a Praga con la famiglia oppure cercate un weekend romantico e tranquillo vi consiglio di evitarlo.

Nové Město si sviluppa attorno a Piazza Venceslao, che non si presenta come la classica piazza quadrata, ma come un  largo viale in cui si trovano negozi, cinema, centri amministrativi, teatri e il famoso Museo Nazionale.

 

dove dormire a praga

 

I prezzi degli hotel qui sono anche molto più bassi che nella città vecchia e diminuiscono esponenzialmente mano a mano che ci si allontana da Piazza Venceslao.

Tenete presente però che, più ci si allontana, più sarà necessario utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il centro.

 

Dove dormire a Praga? La mia opinione

Quando qualcuno mi chiede dove dormire a Praga io do sempre la stessa risposta: a Staré Město.

Durante la mia ultima visita a Praga ho dormito proprio in una piazzetta della città vecchia, a brevissima distanza dalla piazza principale.

Eravamo all’ Hotel Rott, proprio sopra l’Hard Rock Cafè, un hotel carinissimo ad un prezzo tutto sommato contenuto se trovate un offerta come la nostra su booking.

L’atmosfera in questo quartiere è incantata, le attrazioni principali sono comodissime  e tutto è a portata di passeggiata.

Certo, si spende un pochino di più ma, se volete vivere la magia di Praga, questo è il posto perfetto per alloggiare.

Inserendo le vostre date nel box qui sotto troverete tantissime offerte, con hotel e appartamenti per tutti i gusti e per tutte le tasche.

 


Booking.com

 

Articoli correlati:

Cosa vedere a Praga: i luoghi da non perdere

Praga, tutte le informazione pratiche

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Lascia una risposta