Viaggiare non è mai abbastanza.

Canyonlands: guida completa al parco più bello dello Utah

181

Canyonlands è uno dei miei parchi preferiti, uno di quei parchi che ti entrano nel cuore e non lo lasciano più.

Si trova nello Utah, uno degli stati a più alta concentrazione di meraviglie di tutti gli Stati Uniti d’America e, a differenza del vicino Arches, non c’è bisogno di indossare gli scarponi da trekking per godere delle sue bellezze.

A Canyonlands infatti la maggior parte dei panorami più belli potrete vederli comodamente dai view point oppure con una brevissima camminata.

 

Dove si trova Canyonlands?

Canyonlands si trova nello Utah, negli Stati Uniti dell’Ovest, in una zona caratterizzata dalle rocce rosse e da paesaggi che sembrano quasi quelli di Marte.

 

 

Come visitare Canyonlands

Canyonlands è un parco molto grande, che si divide in 3 sezioni: Island in the sky, la più conosciuta, The Needles e The Maze, meno note e poco visitate.

 

mappa canyonlands
Clicca per ingrandire

 

Ogni sezione ha tantissime cose da vedere ma purtroppo, visto che difficilmente si riesce a dedicare a Canyonlands più di una giornata, bisogna scegliere soltanto una delle sezioni.

Vi consiglio di scegliere Island in the Sky, la più spettacolare e semplice da vedere, visitabile tranquillamente in autonomia.

Per vedere le altre due invece è consigliato di affidarsi a una guida del posto, con i conseguenti costi che ne derivano.

 

canyonlands maze

 

Cosa vedere nella sezione più bella, Island in the Sky?

Island in the Sky è la sezione più visitata di Canyonlands e il motivo vi sarà chiaro appena vi affaccerete ad uno qualsiasi dei View Point principali.

Il panorama da qui è di quelli da mozzare il fiato, uno spettacolo che difficilmente si dimentica.

Un panorama raggiungibile senza affanni di sorta visto che, una volta raggiunto il visitor center troverete soltanto due strade, segnate in rosso sulla mappa qui sotto. Perdersi è impossibile!

 

island in the sky mappa

 

Ma quali sono i punti panoramici più belli di Island in the Sky?

Green River Overlook

Per me il più bello di tutti.

La vista da qui è strepitosa ed è la più scenografica di tutto il parco.

Ho avuto la fortuna di vederlo sia con il cielo limpido che con qualche nuvoletta scenografica e vi posso assicurare che in entrambi i casi sono rimasta senza parole.

green river overlook

 

Grand View Point Overlook

Anche da qui la vista non è per niente male, anche se un pò meno spettacolare che dal Green River Overlook, il view point più arretrato di cui vi ho appena parlato.

Tuttavia anche questa è imperdibile, magari facendo un salto anche nella vicina ara picnic, dove potrete mangiare immersi nella natura.

gran view point

 

Mesa Arch

Uno dei luoghi più fotografati e apprezzati del parco, un maestoso arco raggiungibile con una camminata di circa mezz’oretta.

La camminata è semplice e breve ma vi consiglio di non sottovalutarla in quanto può essere molto caldo: non dimenticate acqua e cappellino e vedrete che l’arco che vi troverete davanti ripagherà ogni vostro sforzo.

 

mesa arch

 

Ho scattato questa foto a mezzogiorno ma se volete delle foto davvero spettacolari vi consiglio di andarci all’alba.

Troverete tantissimi fotografi e dovrete faticare per farvi largo ma ho visto foto talmente meravigliose che credo ne valga pena.

Ancora mi pento di non aver avuto la forza di alzarmi alle 4 quella mattina.

 

Shafer Canyon Overlook

Da qui la vista è stupenda e da direttamente sullo Shafer trail, la strada che, collegandosi alla Potash Road, attraversa alcuni dei paesaggi più belli d’America.

Dopo averla percorsa (in salita) ci siamo affacciati dal View Point e il colpo d’occhio è stato incredibile.

Avevamo davvero appena percorso quella strada?!

shafer trail canyonlands

 

Dove alloggiare per visitare Canyonlands ?

C’è una sola risposta, a Moab.

Moab si trova a circa 40 minuti di auto dal parco ed è la cittadina più vicina e comoda per visitarlo.

Moab inoltre è vivace e carina, piena di negozietti e di ristoranti, dove poter fare acquisti e cenare benissimo.

Purtroppo Moab ha soltanto un difetto, è abbastanza cara. D’altronde, in una cittadina così turistica, poteva essere altrimenti?

Tuttavia vale davvero la pena alloggiare qui.

Mi raccomando di non farvi spaventare dai prezzi alti scegliendo di alloggiare più distante. Il tempo che perdereste per raggiungere Canyonlands non vale il poco risparmio che avreste.

 

Canyonlands o Arches?

Premesso che se andate a visitare la zona di Moab bisogna vederli tutti e due, io non avrei dubbi e sceglierei mille volte Canyonlands, molto più scenografico e spettacolare.

 

Articoli correlati:

Potash Road e Shafer Trail, le fantastiche sterrate di Moab

On the road negli USA: come organizzarlo?

Parchi dell’Ovest, dove alloggiare?

Grand Canyon South Rim: la guida

Bryce Canyon: La Guida

Monument Valley: la guida

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Lascia una risposta