Viaggiare non è mai abbastanza.

USA 2016: Diario di viaggio – Day 13

231

Ci svegliamo, ci vestiamo, e scendiamo di corsa. Siamo troppo ansiosi di vedere  com’è il tempo oggi!

Purtroppo restiamo delusi, è nuvolosissimo come da previsioni.

Uffa, oggi dobbiamo fare il Big Sur, non poteva esserci il sole di ieri?!

Lo so che al tempo non si comanda ma non mi rassegno e guardo subito il cellulare per vedere se è prevista qualche apertura nel corso della giornata.

Il mio umore migliora subito, sembra che verso metà giornata uscirà il sole.

Dopo questa scoperta inizio a prendermela stranamente con calma, talmente con calma che insospettisco Luca che mi chiede se qualcuno nella notte mi ha dato una botta in testa.

Prepariamo i bagagli e saliamo in macchina, pronti a partire.

Uscendo da San Francisco troviamo meno traffico del previsto e prima di arrivare a Monterey ne approfittiamo per fermarci al wallmart a prendere panini per il pranzo e qualche provvista. Tra guardare di qua e guardare di la ci passiamo dentro un ora, non abbiamo nessuna fretta e il tempo vola.

Quando usciamo però è ancora molto nuvoloso cosi’ come quando arriviamo a Monterey. L’intenzione è fare una passeggiata ma c’è il finimondo, non c’è un parcheggio libero nemmeno a pagarlo e ben presto decidiamo di lasciar perdere e andare a Carmel.

Nonostante le nuvole questa cittadina è un gioiellino e riesce a darci un senso di tranquillità. In centro passiamo per le vie principali e facciamo una sosta appena troviamo un posto auto. Ma che case ci sono qui?! Una più lussuosa dell’altra!!

 

case big sur

case monterey

 

La brezza dell’oceano oggi non è piacevole,  è un ventaccio gelido e l’idea iniziale di pranzare seduti su una panchina la accantoniamo visto che non vogliamo rischiare una congestione.

Ma non doveva uscire il sole?! E’ mezzogiorno, dai , su, cosa stai aspettando?! Muoviti!  

Risaliamo in macchina e partiamo, non possiamo mica aspettare il sole per sempre!! Qualche sosta e ci fermiamo in uno spiazzo ai lati della strada dove non è freddo come prima e  mangiamo i panini, tanto il panorama qui non è brutto per niente.

 

costa big sur

pacif coast highway

 

Ma….è cielo azzurro quello che vedo?? Dai dai che forse finalmente si sta aprendo!!

Niente da fare, arrivati al Bibxi bridge il cielo è ancora nero come il mio umore, ma chi le fa le previsioni?!

Come se non bastasse è stra-colmo di gente, è il weekend del Labor Day e si vede: fare una foto senza nessuno in mezzo è un impresa.  

Vorrei fotografare il ponte ma, nell’unico punto in cui non rientrerebbe nessuno nell’inquadratura, c’ è una tipa che sta facendo quello che sembra un lungo e infinito servizio fotografico.

Il fidanzato non smette un attimo di scattare e, scatto dopo scatto, io inizio a spazientirmi. La guardo intensamente con il mio miglior sguardo assassino  ma questa, invece di capire che una foto vorrei farla pure io, mi sorride e mi chiede se posso fare una foto a lei e al fidanzato…are you kidding me?!

Mi sa che devo rivedere il mio sguardo minaccioso.

Ok, facciamole sta foto, poi si leverà no?! Niente invece, anche dopo la foto il fidanzato torna alla sua postazione e ricomincia a scattare. Mi rimangono due scelte: buttare la tipa giù dal burrone e finire in una prigione americana  o fotografare il ponte tentando di non prendere nessuna delle mille mila teste presenti.

Per ovvie ragioni scelgo la seconda anche se la tentazione di mettere in atto la prima è forte!  

 

ponte big sur

panorama big sur

 

Dopo un po’ proseguiamo e ci dirigiamo verso il Big Sur river inn, un locale come non ne avevamo mai visti.

Nel frattempo, halleluja, è uscito l’agognato sole e quando scendiamo finalmente riesco a togliermi il maledetto golfetto.

 

costa big sur

sosta big sur

big sur river inn

 

Questo posto è un hotel / ristorante / bar /store / benzinaio nel bel mezzo del Big Sur. Si affaccia sul torrente e la particolarità è che tu puoi prenderti da bere e sederti bellamente a bere la tua bibita con i piedi a mollo nell’acqua. Bellissimo!!

Purtroppo non c’è posto quindi diamo un occhiata pensando a quanto sarebbe bello un posto così in Italia e poi risaliamo in macchina, direzione Mcway falls e poi Pismo beach, dove dormiremo stanotte.

Per fortuna è definitivamente uscito il sole e il panorama cambia completamente. Era bello anche prima ma il Big Sur con il sole in cielo è tutta un’altra cosa. Dai, meglio tardi che mai no?!  

 

mare big sur

mcway falls big sur

cascate big sur

california costa

morro bay

 

Arriviamo a Pismo beach che si presenta proprio come la tipica località di villeggiatura californiana: spiaggiona, pontile e torrette di salvataggio.

 

spiaggia california

california pismo beach

 

Direi che non potevamo scegliere posto migliore per passare il nostro sabato sera californiano. Dopo un breve giretto ci prepariamo per la serata, vado in doccia per prima così poi potrò vedermi il tramonto sull’oceano dal balcone della camera. Con un sole così sarà fantastico di sicuro!

Esco dalla doccia, mi vesto, esco e…. è nuvoloso. Ma non ci posso credere!! Sono su Candid camera?! Eccolo qua il cielo che mi trovo davanti.

 

pismo beach

spiaggia california

 

 Nonostante la delusione iniziale il “tramonto” che alla fine vedo è diverso dai soliti e molto suggestivo.

 

tramonto pismo beach

 

Stiamo in camera ancora un po’ e poi usciamo, si va a mangiare da Brad’s, un posto  che si rivela ottimo.

Per uscire devo mettere golfino e giubbotto, ma non siamo in california? Non è agosto?!  L’ultima cosa che mi sarei aspettata è dover uscire col piumino!

Per una cifra economicissima mangiamo un antipasto di clam clowder a testa e due secondi, pesce per Luca e tri-tips per me, tutto buonissimo.

L’idea poi è andare in un locale ad ascoltare musica dal vivo ma fanno pagare l’ingresso e noi non siamo più dei giovani e baldi ventenni quindi ci lasciamo tentare dal piano B…il letto.

Ma no dai, non siamo proprio così vecchi, prima facciamo una bella passeggiata in centro e un giretto sul pontile davvero lunghissimo.

Adesso si, direi che possiamo andare in camera dove ci aspetta una lunga, tranquilla e silenziosissima notte di sonno………. 

⇒ CLICCA QUI PER IL GIORNO 14⇐

 

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

2 Commenti
  1. Erica dice

    Ciao Giovanna,
    che foto spettacolari quelle sopra di Big Sur, sono come cartoline, bellissime, complimenti!!
    Ciao, Erica

    1. Giovanna dice

      Grazie Erica!!

      Sono davvero contenta che le mie foto ti piacciano, sono stata sicuramente aiutata dal panorama splendido, il big sur è davvero favoloso! 🙂

      Buon inizio settimana,

      Giovanna

Lascia una risposta