Viaggiare non è mai abbastanza.

Alcatraz, la prigione più famosa del mondo

275

Avvolto in un alone di storia e leggenda, su un’isola della baia di San Francisco, si trova Alcatraz, il carcere più famoso del mondo.

Soprannominato anche The Rock, la roccia, la prigione di massima sicurezza si è guadagnata negli anni la fama della prigione da cui fosse impossibile evadere.

La costa di San Francisco si trova infatti a 2 chilometri da Alcatraz, impossibile da raggiungere a nuoto a causa delle acque gelide e delle correnti fortissime.

Leggenda narra che nessuno sia mai riuscito a fuggire da Alcatraz e che, chiunque ci abbia provato, sia finito per annegare.

La prigione rimase aperta dal 1934 al 1963 ed ospitò alcuni dei criminali più efferati della storia degli Stati Uniti. Al Capone vi dice nulla?

Dopo 29 anni di attività, a causa dei costi di gestione troppo alti (quasi tripli rispetto ad altre prigioni), fu costretta a chiudere i battenti il 21 marzo 1963. 

Chi veniva mandato ad Alcatraz?

Nessun tribunale poteva condannare un criminale ad andare direttamente ad Alcatraz ma i detenuti venivano trasferiti qui da altre prigioni federali.

Alcatraz infatti era considerata una prigione di livello superiore, una prigione dove mandare i detenuti più pericolosi, quelli che, secondo le autorità, avevano bisogno di una “rieducazione”.

Un grande cartello, all’ingresso del carcere, recita:

Infrangi le regole ed andrai in prigione, infrangi le regole della prigione ed andrai ad Alcatraz.

 

alcatraz carcere

 

Dove si trova Alcatraz?

La prigione si trova a San Francisco, in California, su un isoletta della baia a un paio di chilometri dalla costa.

 

 

E’ possibile visitarla?

E’ possibile visitare Alcatraz, a patto di acquistare i biglietti per il tour molto in anticipo.

La visita della prigione è una delle attività più richieste a San Francisco e, se non prenotate per tempo, il rischio di restare a bocca asciutta è elevatissimo.

L’unico modo per sbarcare sull’isola infatti è il traghetto, che potrete prendere solo se muniti del biglietto per la visita completa.

 

prigione alcatraz

 

Dove e quando acquistare i biglietti per il tour?

Tutti i biglietti includono il tour completo, l’audio guida in Italiano e il traghetto A/R per raggiungere l’isola dove si trova la prigione.

Ci sono tre modi per acquistare i biglietti, on-line, al telefono, o direttamente sul posto.

 

On-line

I biglietti possono essere acquistati, a partire da 90 giorni prima, su Alcatraz Cruises, il sito ufficiale.

Ci sono anche altri siti dove acquistarli ma vi invito, se c’è disponibilità, ad acquistare solo sul sito ufficiale. Gli altri sono rivenditori e di conseguenza il prezzo sarà maggiorato.

 

Al telefono

Potete prenotare i vostri biglietti anche al telefono, al numero +1.415.981.7625.

Non ho mai provato questa opzione e non so se il numero si possa chiamare anche dall’Italia ma, visto i costi che la chiamata internazionale comporterebbe, ve lo sconsiglio in ogni caso. Prenotare on-line è molto più semplice!

 

Sul posto

I biglietti, in questo caso, verranno acquistati direttamente alla biglietteria del pier 33, da dove partono i traghetti per raggiungere l’isola.

Vi sconsiglio caldamente di affidarvi a questa opzione perchè, anche in bassa stagione, trovare un biglietto sul posto è quasi impossibile. La richiesta è talmente alta che tutti i biglietti vengono quasi sempre esauriti on-line.

 

Quali sono i tour e quanto costano?

I tour disponibili sono principalmente 3 e hanno tutti una durata di circa 2 ore e mezza.

 

Early Bird Tour

E’ il primo tour del mattino, quello che vi permetterà di vedere la prigione per primi e senza nessun tipo di affollamento.

L’orario di partenza dipende dalla stagione ma solitamente è tra le 8 e le 9 del mattino, verificate sul sito al momento dell’acquisto del biglietto.

Il costo, per adulto, è di 39.90$.

 

Day Tour

E’ il tour dove è più semplice trovare posto.

Ci sono tante partenze giornaliere, a partire dal mattino, dopo l’Early Bird Tour, fino a metà pomeriggio.

Ha un costo di 39.90$ ad adulto.

 

Night Tour

Sono gli ultimi due tour della giornata, con partenza nel tardo pomeriggio.

Sono, a mio parere, quelli più magici in quanto, al’imbrunire, l’atmosfera della prigione è ancora più misteriosa.

Dall’isola è anche possibile vedere il tramonto sulla città di San Francisco, uno spettacolo unico!

Le partenze sono alle 17.45 e alle 18.30. Fate attenzione a non perdere l’ultimo traghetto, altrimenti rischiate di passare la notte ad Alcatraz in compagnia dei fantasmi dei vecchi detenuti.

Il costo, per adulto, è di 47.30$.

 

La tessera parchi è accettata ad Alcatraz?

Nonostante Alcatraz faccia parte dell’NPS, il National Park Service, la tessera parchi non è valida per il tour della prigione ma dovrete acquistare regolare biglietto.

 

Quando partono i tour?

I tour per Alcatraz partono ogni giorno, ad eccezione di Natale, Capodanno e del giorno del ringraziamento.

traghetto san francisco

 

Da dove partono?

Partono dal pier 33, il pontile a 10 minuti di cammino dal più famoso pier 39.

Dovrete recarvi al pier con mezz’ora di anticipo rispetto all’orario della vostra prenotazione quindi, dopo il controllo del biglietto e di un documento di identità, sarete imbarcati sul traghetto che vi porterà alla prigione.

A seconda di dove si trova il vostro hotel vi consiglio di raggiungere il pier 33 a piedi, con il tram o con il bus. Vi sconsiglio caldamente la macchina visto la scarsità di parcheggi in zona.

 

Come si svolge la visita ad Alcatraz?

Una volta imbarcati sul traghetto (potete scegliere se sistemarvi all’interno o all’esterno) e attraversata la baia, sbarcherete sull’isola dove un addetto vi consegnerà un opuscolo e l’audio guida.

Da qui la visita si svolge completamente in maniera autonoma: potrete fare tutto con i vostri tempi, fermarvi dove e quando volete e immergervi completamente nell’atmosfera del carcere.

Già dopo pochi metri vi troverete catapultati in un altro mondo. Vi sembrerà di essere nel 1940 e di veder saltare fuori, da un momento all’altro, qualche detenuto.

Camminando tra le celle infatti sembra quasi di percepire ancora i carcerati, come se fossero ancora li, come se non se ne fossero mai andati.

 

alcatraz prigione

visita alcatraz

 

Non vi racconto di proposito come si svolge la visita nel dettaglio.

L’emozione di essere li, in un luogo che è quasi leggenda, e vivere tutto senza nessuna anticipazione, è una cosa di cui non voglio privarvi.

 

alcatraz guida

 

Vale la pena includere Alcatraz in una visita di San Francisco?

Assolutamente si!!

Alcatraz, non me ne vogliano gli estimatori della città, è stata la cosa che più ho amato di San Francisco. Cliccate sul link qui sotto se volete scoprire perchè.

USA 2016: Diario di viaggio – Day 11

Vuoi per l’alone di mistero, vuoi per il fascino che questa prigione ha sempre avuto su di me, questo vecchio penitenziario mi ha letteralmente stregato.

Non perdetevelo nemmeno voi e non perdete nemmeno tutte le altre meraviglie che San Francisco ha da offrire:

San Francisco, cosa vedere e cosa fare: la mia TOP 10

San Francisco: guida alla visita della città

 

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Lascia una risposta