Viaggiare non è mai abbastanza.

Formentera, quali sono le spiagge più belle dell’isola?

655

Formentera ha le spiagge più belle d’Europa, paragonabili forse soltanto a quelle dell’arcipelago della Maddalena, in Sardegna.

Il colore dell’acqua è di un azzurro accecante e le spiagge sono talmente bianche da fare quasi concorrenza a quelle dei Caraibi.

State immaginando il paradiso?

Ecco, qui ci siamo davvero vicinissimi, non per niente Formentera è l’isola più bella delle Baleari.

L’isola è piccolina quindi, in una settimana di vacanza, è possibile vedere tutte le spiagge piuttosto bene.

Ma quali sono quelle più belle? E le più selvagge? Dove ci sono i Chiringuitos più carini?

Scopriamolo!!

 

Platja de Ses Illetes

Ses Illetes è la spiaggia più famosa di Formentera ed è addirittura stata premiata nella top 5 delle spiagge più belle del mondo.

Fa parte del Parco Naturale delle Saline ed è un vero e proprio paradiso terrestre: la sabbia bianca finissima ed il mare da sogno la rendono assolutamente indimenticabile.

formentera spiagge

 

Situata a nord dell’isola e lunga quasi 1 chilometro, è la spiaggia più caraibica di Formentera. Qui l’acqua è talmente calma e cristallina che il mare sembra una piscina naturale: troverete fondali sabbiosi dove potrete camminare in tutta tranquillità. 

La spiaggia è sia libera che attrezzata. E’ possibile infatti noleggiare ombrellone e lettini oppure piantare il proprio ombrellone.

In alta stagione è davvero molto affollata quindi vi consiglio di fare come noi, arrivare presto al mattino.

Sono presenti inoltre anche ristoranti e chiringuitos. I prezzi non sono economici quindi, se volete risparmiare, vi consiglio il pranzo al sacco.

Può, in un’isola dove ormai tutto è un business, una spiaggia così bella essere gratuita?

Ovviamente no.

L’ingresso nell’area protetta costa 6 euro per le auto e 4 euro per gli scooter. E’ invece gratuito l’ingresso in bicicletta o a piedi.

illetes formentera

 

Platja de Llevant

Platja de Llevant è una spiaggia molto estesa, lunga circa 1 chilometro e mezzo.

E’ situata nel lato orientale della penisola di Es Trucadors, la lingua di sabbia che accoglie nel lato opposto Ses Illetes e sono chiamate “le gemelle” proprio per via della loro posizione.

Levante è in assoluto la mia spiaggia preferita di Formentera.

E’ una spiaggia poco affollata, con acque cristalline, qualche piccola onda e un’atmosfera rilassante che rigenera corpo e mente.

 

levante formentera

 

Qui potrete scegliere se noleggiare lettini ed ombrellone per avere maggiore comfort oppure se posizionarvi distanti da tutto e tutti e godervi la spiaggia e il mare in totale solitudine.

Noi abbiamo scelto la seconda ipotesi e abbiamo trascorso due delle giornate più belle nell’isola.

A Levante si trova anche un locale molto famoso, il Tanga, talmente famoso che alcuni pensano che Tanga sia addirittura il nome della spiaggia. Qui potrete noleggiare attrezzatura da spiaggia, mangiare ottimi piatti di pesce o semplicemente bervi un buon drink al riparo dalla calura estiva.

Anche Levante fa parte dell’parco naturale delle Saline quindi, anche qui, il parcheggio è pagamento, 6 euro per le auto e 4 euro per gli scooter.

 

Cala Saona

Attrezzata con ogni comfort, dai lettini imbottiti al chiringuito con vista sulla baia, Cala Saona è l’unica spiaggia situata nella parte ovest dell’isola.

Grazie alle rocce rosse che la delimitano la caletta riesce a regalare colori e panorami che difficilmente si trovano nel resto dell’isola, offrendo uno scenario davvero unico ed incredibile.

L’unico problema di questa spiaggia?

E’ davvero troppo, troppo affollata. Pur arrivando la mattina presto abbiamo fatto fatica a trovare un posto dove piantare il nostro ombrellone, un vero delirio.

Tuttavia è una di quelle spiagge che non si possono proprio perdere: le scogliere, le rocce rosse, l’acqua trasparente…una vera e propria spiaggia da sogno.

 

saona formentera

 

Calò Des Mort

Il nome non è dei più ispiranti visto che la traduzione in Italiano è Cala dei Morti.

Non lasciatevi però ingannare dal nome e non perdetevi questa meravigliosa caletta, situata lungo la spiaggia di Migjorn: uno spettacolo unico, con l’acqua che si tinge di una miriade di sfumature di azzurro diverse.

Qui è importante arrivare la mattina presto visto che la spiaggia è molto piccola e si riempie prestissimo nonostante sia nascosta e trovarla non sia così semplice.

Per arrivarci bisogna partire dal centro di Sant Ferran, prendere la strada per La Mola e deviare dopo aver superato il centro di Es Caló, in direzione Mar y land. Arrivati al parcheggio della spiaggia bisogna prendere il sentiero sulla sinistra fino al chiringuito Bartolo. Da qui si raggiunge la caletta attraverso una scala ricavata nella roccia.

 

Scendete e avrete di fronte una piccola caletta a mezzaluna, con spiaggia bianca e acqua azzurrissima. Da togliere il fiato!!

spiaggia formentera

 

Platja de Migjorn

Platja de Migjorn, con i suoi 6 chilometri, è in assoluto la spiaggia più lunga di Formentera.

Si estende lungo la costa sud, quella più selvaggia dell’isola, tra Cap de Barbaria e Far de la Mola. Le acque sono di un azzurro intenso, anche se un pò meno luminose rispetto ad altre zone dell’isola.

spiagge tranquille formentera

E’ la spiaggia ideale se siete in cerca di tranquillità.

Qui infatti è molto meno affollato che nelle spiagge a nord e, anche in luglio e agosto, non vi sarà difficile trovare un posticino tutto per voi.

Tuttavia non mancano servizi, ristoranti tipici e davvero tanti chiringuitos.

 

Spiaggia di Es Pujols

Non è la più bella ma è senz’altro la più comoda se alloggiate a Es Pujols e non avete voglia di spostarvi.

E’ fiancheggiata da una passerella pedonale in legno dove trovete locali, negozi, ristoranti e chiringuitos.

Proprio per la sua posizione e tutte queste comodità, è la più popolata di tutta l’isola e non è assolutamente indicata se volete tranquillità e relax.

Io non ci sono mai andata nonostante alloggiassi ad Es Pujols, Formentera ha spiagge molto più belle senza dover tribolare a trovare posto per posizionare l’asciugamano.

 

Dove si trovano le spiagge più belle?

Formentera, con i suoi 19 chilometri di lunghezza, è l’isola più piccola delle Baleari.

Per questo, anche se sulla mappa le spiagge sembrano distanti tra loro, in realtà non lo sono. Il bello di Formentera è anche questo, spostarsi da una spiaggia all’altra richiede poco tempo e non molta strada.

 

formentera mappa spiagge

Vi assicuro che le spiagge di Formentera non vi deluderanno e le ricorderete, anche a distanza di anni, tra le spiagge più belle mai viste.

E, di queste spiagge, non potrete dimenticare nemmeno i Chiringuitos, i tipici chioschi dove si fa aperitivo. Cliccando sul link qui sotto la guida completa a questi locali, perchè non si può andare a Formentera senza fare aperitivo!! 😀 

Aperitivo a Formentera, quali sono i locali migliori?

 

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Lascia una risposta